Esteri

Palermo- Vienna è bufera su Don Panino . E se fosse un virale? Don Panino a Vienna non c’è

donPanino_vs_McDonaldDa sempre Italia all’estero va di pari passo con Mafia e l’italiano medio viene spesso additato come mafioso ma in Austria succede l’imprevedibile. Da Don Panino, una sorta di paninoteca ci si ispira a Cosa nostra e così accanto al Padrino, “Don Greco”, «Don Buscetta» e «Don Corleone» ecco apparire nel menù panini denominati  Giovanni Falcone e Peppino Impastato.

A Vienna gli Italiani all’estero raccolgono le firme ed intanto a Palermo il caso fa discutere così tanto che il sindaco Orlando ha chiesto  «l’immediato intervento del ministro degli Esteri, Emma Bonino sulle autorità austriache». Per il sindaco di Palermo si tratta di una offesa profonda che va oltre al cattivo gusto commerciale.  Mentre per Danilo Sulis di Radio 100 passi ” Il menù, oltre ad essere offensivo nei confronti di Falcone ed Impastato, fa un lavoro più sottile, accomunando boss mafiosi e collusi con le vittime della mafia. Temiamo che non si tratti, come supposto da alcuni giornali, di un episodio occasionale, di luoghi comuni sull’Italia o di un episodio di xenofobia. Il logo del locale che richiama il manifesto del film «Il Padrino» lo abbiamo già visto anche in Germania in alcuni locali spesso gestiti da italiani”.

C’è qualcosa dietro Don Panino? Chissà! Intanto Orlando scrive al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al ministro degli Esteri Emma Bonino chiedendo ” che il governo italiano intervenga presso quello austriaco perché sia impedito che la memoria delle vittime di mafia sia infangata dall’accostamento a nomi mafiosi e da parole offensive”. Anche i  parlamentari del Pd Michele Anzaldi, Laura Cantini ed Ernesto Magorno, che già ieri avevano segnalato il caso al governo ed al Presidente del Senato Pietro Grasso, giudicano imbarazzante il silenzio del governo sulla vicenda dei menù diffamatori della catena Don Panino.

Intanto però ricercando online si scopre che nonostante tutto Don Panino e Vienna non risulta essere aperto da nessuna parte, agli indirizzi riportati online non vi è traccia di paninoteca e manco di negozio italiano.

Probabilmente più di uno strano lancio virtuale non c’è stato e allora perchè sindaci, Ministri e deputati non si occupano del scoprire quale sia il nesso tra Mafia e Marketing e perchè Italia e Mafia vengono spesso usate per creare marchio?

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close