EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Patatine fritte, ecco perchè creano dipendenza!

2222

Ognuno si di noi si è chiesto, almeno una volta, perché quando abbiamo davanti un bel piatto di patatine fritte non riusciamo a smettere di mangiarle, come se fosse una dipendenza, anche se siamo sazi. Oggi sappiamo il perché!

Uno studio dell’università di Erlangen-Nureberg, definisce questa situazione come iperfagia edonica, più semplicemente come quando si mangia per puro piacere. Ha svelato questa particolare condizione utilizzando dei topi da laboratorio. Tale studio è stato poi presentato all’American Chemical Society e pubblicato sulla rivista PlosOne. L’autore della ricerca spiega così le intenzioni del suo studio: «Svelare i processi alla base dell’iperfagia edonica, un fattore chiave per l’epidemia di sovrappeso e obesità che colpisce molti Paesi, può aiutarci a migliorare le terapie nutrizionali».

La ricerca si è così svolta. I topi da laboratorio sono stati divisi in tre gruppi. Il primo è stato alimentato esclusivamente con una dieta standard, il secondo con alimenti ricchi di grassi e amidi, simili alle patatine fritte ed il terzo solo con patatine fritte. Attraverso una risonanza magnetica è stata verificata la risposta cerebrale legata al piacere e alla ricompensa (gli stessi parametri che si studiano per le dipendenze). Ebbene le patatine fritte hanno scatenato un desiderio inarrestabile sui topi. In pratica la ricerca ha mostrato come i topi che mangiavano solo patatine siano stati travolti dal piacere di questo cibo, rispetto a quelli del secondo gruppo che si erano cibati solo di grassi e amidi, alcuni degli elementi presenti nelle patatine, che invece hanno avuto una risposta normale, e quindi, nessun piacere nel cibarsi. Sempre il ricercatore afferma che: «La risonanza ha dimostrato che in questi topi i centri nervosi della ricompensa e del piacere si attivano in modo molto più deciso rispetto a quanto avviene con gli altri regimi alimentari, spingendo gli animali a cercare le patatine fritte».

Adesso sappiamo il perché a volte ci viene da pensare: “ queste patatine fritte sono proprio una droga!!!”

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com