Scienze e Tecnologia

Provincia di Oristano, arriva l’Atlante Cartografico Online

Atlante cartograficoLa Provincia di Oristano, Settore Pianificazione Territoriale, Politiche Comunitarie e Programmazione, ha pubblicato sul sito istituzionale due nuovi documenti illustrativi del contesto paesaggistico, ambientale e naturalistico per cui si caratterizza il territorio provinciale, con particolare riferimento alle zone umide costiere.

L’ “ATLANTE DELLE PROTEZIONI E TUTELE AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI ORISTANO” è un documento cartografico organizzato in 21 tavole sinottiche che presentano, alla scala provinciale, la distribuzione territoriale delle aree tutelate e la loro incidenza sui comuni interessati. I temi analizzati comprendono la geografia fisica della provincia, la composizione demografica comunale aggiornata ai dati del censimento ISTAT 2011 (pubbl. Gazzetta Ufficiale n.294 del 18/12/2012), la rappresentazione dell’acclività dei versanti, elaborata dalla provincia a partire dal modello altimetrico regionale e il complesso delle tutele e protezioni ambientali ai sensi della normativa comunitaria, nazionale, regionale e provinciale.


Il “SISTEMA DELLE PROTEZIONI E DELLE TUTELE DELLA PROVINCIA DI ORISTANO” descrive le differenti tipologie di tutela e ne descrive la composizione territoriale in termini di superficie complessiva interessata e di incidenza areale sul territorio amministrativo comunale. Nelle tabelle conclusive sono riassunte, inoltre, le tipologie di tutela incidenti su ciascun comune.

Gli elaborati sono realizzati integrando i dati provenienti da diverse fonti istituzionali: il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Geo-portale della Regione Autonoma della Sardegna, gli organismi di gestione delle aree protette e la Provincia di Oristano.

Esercitando le proprie specifiche competenze in materia di Pianificazione Territoriale e di Coordinamento dell’Area Vasta, la Provincia prosegue nell’attività di pubblicazione e diffusione di studi, analisi e rappresentazioni cartografiche che da questa attività derivano, allo scopo di assicurare una oggettiva conoscenza del territorio provinciale.


Si ricorda inoltre che già dal settembre scorso sono liberamente disponibili sul portale dell’Ente gli strumenti cartografici in formato PDF-GIS a scala comunale e i file cartografici per Google Earth a scala provinciale.

Per “scaricare” i documenti

www.provincia.or.it/CanaliTematici/Pianificazione_Territoriale/Cartografia/index.html

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy