EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uggias (IdV). “Inserire la questione della soluzione dell’handicap dell’insularità nell’agenda della presidenza italiana dell’UE”

Uggias (IdV). "Inserire la questione della soluzione dell'handicap dell'insularità nell'agenda della presidenza italiana dell'UE"   Uggias (IdV). “Inserire la questione della soluzione dell’handicap dell’insularità nell’agenda della presidenza italiana dell’UE”   

 

Nel corso del consueto incontro tra gli eurodeputati italiani ed il ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, svoltosi oggi a Bruxelles, è intervenuto, tra gli altri, il parlamentare dell’Italia dei Valori Giommaria Uggias: “Ho chiesto al ministro Moavero Milanesi di inserire ufficialmente nell’agenda del semestre nel quale l’Italia assumerà la presidenza UE la questione dell’insularità“.


Già nello scorso luglio, con la presidenza cipriota, il Parlamento Europeo ha approvato il dossier sulla Macroregione del Mediterraneo, in cui veniva riconosciuta la necessità di dare risposte normative e finanziarie all’handicap derivante dall’insularità. Se a ciò aggiungiamo le previsioni contenute nei trattati, i voti e le ripetute prese di posizione del Parlamento europeo – ha proseguito Uggias – credo si possa affermare che i tempi siano ormai maturi per una compiuta risposta delle altre istituzioni europee sul tema, che auspichiamo venga formalizzato definitivamente nel semestre di presidenza italiana che si aprirà a luglio 2014“.

È doveroso, a questo punto, che le istituzioni europee promuovano azioni concrete, a tutti i livelli, per garantire il superamento dell’handicap dell’insularità che determina un’esclusione delle realtà insulari, non ultima la Sardegna, rispetto al mercato unico, alla continuità territoriale e rispetto al sistema economico in generale“.

Il Ministro Moavero Milanesi, rispondendo alla sollecitazione ha affermato: “È un’istanza che condivido nella maniera più assoluta” e facendo riferimento alla procedura per la definizione delle priorità dell’agenda del semestre di presidenza italiana ha assicurato che, di concerto con il ministro degli Esteri, darà indicazioni in tal senso.

 

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com