Italia

Zona Franca strumento contro recessione. Il parere di Uggias

Zona Franca: sai veramente cosa è?Sardegna a quando?Si svolgerà domani al Parlamento Europeo di Bruxelles una conferenza sul tema “Le zone franche nell’UE – Uno strumento contro la recessione”.
L’evento è stato organizzato dall’eurodeputato dell’Italia dei Valori Giommaria Uggias in collaborazione con il collega catalano Ramon Tremosa i Balcells, e patrocinato dal gruppo parlamentare ALDE – Alleanza dei LiberalDemocratici per l’Europa.
Il tema delle zone franche, forse anche a causa della grave crisi economica e finanziaria che da anni attraversa il continente, è di grande attualità in tutta Europa e soprattutto in Sardegna. Nell’isola da mesi si assiste ad un animato dibattito sollevato da alcuni comitati sorti in seno alla società civile che hanno sollevato la questione della necessità di dare attuazione alla norma dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna, che prevede la possibilità di istituire nel territorio dell’isola delle zone franche.


L’iniziativa dell’eurodeputato sardo nasce dall’esigenza, data l’importanza del tema, di predisporre una piattaforma pubblica di confronto per fare chiarezza sulla fattibilità delle zone franche come strumento in grado di veicolare crescita e sviluppo, anche alla luce delle esperienze maturate in materia nei diversi territori dell’Unione Europea, oltre che nel rispetto del quadro normativo vigente.
L’incontro, che avrà luogo presso l’edificio Altiero Spinelli (Sala A-5G1) del Parlamento Europeo di Bruxelles, mercoledì 5 giugno alle ore 15:00, registrerà la partecipazione, come relatori, del capo unità “Legislazione Doganale” della DG Taxud della Commissione Europea Jean Michel Grave e del dott. Pietro Orsini della Direzione Legislazione Tributaria del Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, i quali affronteranno il tema dell’istituzione di zone franche alla luce dell’attuale normativa europea. L’europarlamentare portoghese Nuno Teixeira, rappresentante della regione di Madeira, e Vincent Cunnanre, amministratore delegato della zona franca irlandese di Shannon Development, parleranno invece delle esperienze connesse a casi di concreta istituzione di zone franche all’interno del territorio dell’Unione Europea. Un focus particolare della conferenza sarà dedicato al ” caso Sardegna” ed alla possibilità di istituire una zona franca integrale nel territorio dell’isola. In tale contesto è previsto l’intervento del leader del partito Sardigna Natzione Indipendentzia Bustianu Cumpostu e del presidente del consiglio comunale di Olbia Vanni Sanna. Trarrà le conclusioni, dopo un dibattito che coinvolgerà gli intervenuti, l’on. Giommaria Uggias.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close