Italia

Codice della strada: patente a punti per minicar e motorini

Codice della strada: patente a punti per minicar e motoriniÈ stato approvato dal Consiglio dei ministri il decreto legge di delega all’Esecutivo per la stesura di un nuovo codice della strada.  Il ddl di riforma del codice della strada che introduce più premialità per i virtuosi e più sanzioni per i recidivi”. Lo annuncia il premier Enrico Letta. Un giro di vite, quindi, per tutelare sia i conducenti sotto ai 18 anni, sia chi circola in automobile, in motocicletta, a piedi e in bicicletta.

In base alla normativa anche ai minorenni potrà essere ritirata la patente del motorino e delle minicar, come agli adulti che commettono infrazioni gravi al codice della strada.  Oltre al ritiro del documento per la guida, potranno essere anche sottratti i punti.

“Le nostre città e strade sono piene di ‘quadricicli leggeri’ le cosiddette ‘macchinine’ guidate da giovani tra 14 e 18 anni non sempre bravissimi a guidare non sempre consapevoli dei rischi che corrono e che fanno correre. Si da’ delega per far sì che tutta la logica della patente a punti intervenga per l’utilizzo delle macchinine che vanno considerate con le stesse caratteristiche delle auto, con gli stessi rischi e pericolosità. E’ un intervento che protegge, che riteniamo necessario”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy