EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Anticiclone Caronte Arriva l’imponente ondata caldo,stimate temperature oltre i 40

Anticiclone Caronte Arriva l'imponente ondata caldo,stimate temperature oltre i 40‘Caronte’, l’anticiclone africano, è arrivato sull’Italia portandoci una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni.

Sarà ” una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, superando sia il famigerato 2003 sia ciascuna delle fiammate del 2012, non tanto per durata, ma soprattutto per intensità”. Ad annunciarlo e’ Antonio Sano’, direttore de IlMeteo.it.


Soprattutto nei pomeriggi di domenica e di lunedì si registreranno 40 gradi a Bologna, Firenze, Roma; 39 a Napoli; 42 a Pescara e su molte zone di Sardegna, Sicilia, Puglia. ” Nessuna esagerazione, afferma il meteorologo,  quando parliamo di 40 gradi, saranno giornate bollenti quelle comprese tra sabato e Martedì in tutte le regioni, con un record di 39,6 a Roma, 40 gradi a Firenze, 39 Bologna, 41 su tutto il sud e Sardegna, ma il picco si tocchera’ martedì 30 luglio con 43 gradi in Sicilia”. I motivi per i quali questa ondata di caldo potrà risultare più forte del previsto sono :” la particolare lunghezza dell’intensita’ paragonabile a quella del 20 Agosto del 2012 e del 5 Agosto 2003, tuttavia avviene a fine Luglio, con ben 45 minuti di irraggiamento solare in più, pertanto i centri urbani lontani dal mare subiranno il maggiore surriscaldamento”.

Un fine settimana infuocato che comincerà prima sulle  le Isole Maggiori e poi verso la penisola puntando direttamente il Lazio e Roma. Tra domenica e martedì  Caronte avrà la sua massima potenza .

Domenica le città puntate dall’occhio dell’anticiclone  saranno  25: a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Milano Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Pescara l’allerta sarà di livello 3, la più elevata (livello contrassegnato dal “bollino rosso”); negli altri 11 casi Ancona, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Venezia e Viterbo l’allerta sarà di livello 2 .

La temperatura percepita sarà di 39 gradi a Brescia e Latina; 38 gradi a Firenze, Milano, Roma; 36 a Bologna, Frosinone, Perugia, Venezia e Viterbo. Domenica i picchi piu’ elevati, con 39 gradi a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Napoli, Reggio Calabria e Verona; 38 a Latina, Milano, Roma; 37 a Cagliari, Civitavecchia, Frosinone, Trieste.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com