Economia

Ferriera Trieste, Prodani: «Arvedi presenti subito pubblicamente il suo piano per l’impianto siderurgico di Servola»

aris«Arvedi deve presentare pubblicamente il suo piano per la Ferriera. E visto che finora non è stata spesa neanche una parola dal gruppo lombardo sugli aspetti che riguardano l’ambiente e la salute degli abitanti di Servola, questa presentazione andrebbe fatta in un’assemblea aperta anche ai cittadini». Il deputato del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani chiede al gruppo Arvedi di uscire allo scoperto.


«Il passaggio dalla Lucchini al gruppo siderurgico lombardo si sta concretizzando nel più assoluto silenzio – aggiunge il deputato Prodani -. L’unica cosa che è stata prontamente pubblicizzata dalla giunta regionale è stata la decisione di accantonare 10 milioni di euro in un fondo – non ben specificato – destinato alla Ferriera, che dalla Regione aveva già ottenuto recentemente altri 4,6 milioni di euro. Come ha confermato l’assessore Bolzonello si tratta di una allocazione finanziaria – precisa Prodani -. Sulla finalità di queste risorse pubbliche per la Ferriera la giunta Serracchiani non si è però sbilanciata».

«Bolzonello ha sostenuto oggi sulla stampa che “l’uso del finanziamento andrà studiato e costruito in un secondo momento e che non è definita adesso la dinamica della spesa”. Crediamo invece – conclude il deputato M5S – che si debba spiegare subito perché e come la Regione intenda agevolare il passaggio da un impianto siderurgico che ha inquinato Servola e i suoi abitanti a un altro gruppo siderurgico che, per come stanno le cose, potrebbe continuare a inquinare esattamente come prima».


Fonte: http://arisprodani.wordpress.com/2013/07/26/ferriera-prodani-arvedi-presenti-subito-pubblicamente-il-suo-piano-per-limpianto-siderurgico-di-servola-comunicato-stampa-26-luglio-2013/

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close