Società

Islam:il 10 luglio inizia il Ramadan

ramadamIl Centro islamico culturale d’Italia annuncia che l’inizio del Ramadan, mese di digiuno e di penitenza per i musulmani, sarà mercoledì 10 luglio. “In questa occasione – si legge in una nota del segretario generale della Centro noto come la grande moschea di Roma, Abdellah Redouane – presentiamo gli auguri a tutti i musulmani d’Italia chiedendo e invochiamo Dio l’Altissimo di diffondere pace sul mondo intero e anche che questo mese di Ramadan sia un occasione di pacificazione e di armonia tra i popoli. Chiediamo anche a tutti i musulmani d’Italia di attivarsi per alleviare le sofferenze dei più deboli e di aprire in questo mese sacro le loro case e le loro moschee ai vicini per condividere con loro questa esperienza non solo nella pratica del culto ma soprattutto nello spirito di ramadan fatto di solidarietà, misericordia e di fare di questo mese di Ramadan un mese di fratellanza e di concordia”. Il Ramadan inizierà il 10 luglio anche nei paesi arabi del Golfo e in Nord Africa.
Il fedele musulmano digiuna dall’alba al tramonto mentre nelle moschee si tengono delle preghiere serali (Tarawih) che si svolgono soltanto durante questo mese mentre le famiglie si riuniscono a fine giornata per rompere insieme il digiuno e cenare.

Tag

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close