Un mare di ricette

La Crème caramel Il dolce al cucchiaio

La Crème caramel Il dolce al cucchiaioLa crème caramel, chiamata anche caramel custard, è un tipo di budino di origine portoghese con uno strato di caramello liquido in superficie, a differenza della crème brûlée, che è un budino con la cima di caramello duro.

‘Crème caramel’ è un termine francese ed indica un piatto molto diffuso in Europa e nel mondo, conosciuto come ‘flan’ nei paesi di lingua spagnola. La crème caramel occupa una larga parte dei menu anche per la possibilità di poter preparare questo dolce molto in anticipo e mantenerli fino al necessario. E’ un semplice dolce di fine pasto, facile e poco costoso.

Ingredienti
500gr latte intero
4 uova
110gr zucchero
una stecca vaniglia
Per il caramello:95gr di zucchero, un cucchiaio raso d’acqua


Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia. Lasciare poi raffreddare. Nel frattempo lavorare lentamente le uova con lo zucchero.Incorporate il tutto con il latte filtrato. In un pentolino lasciar assimilare il colore ambrato allo zucchero e all’acqua, senza mescolare. Versate quindi il caramello in un stampino imburrato e ultimare aggiungendo il composto di latte, uova e zucchero. Cuocete gli stampini a 130° a bagnomaria e per 30 min. Assicuratevi che l’acqua non bolla, quindi ogni tanto aggiungete dell’acqua fredda.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close