Medit...errando

L’isola di Mont Saint-Michel diviene un isola, per 20 minuti

saintmichel

Ieri sera si è assistito ad uno spettacolo davvero eccezionale. Difatti per la prima volta dal 1879, l’isola di Mont Saint-Michel, situata nella parte nord-occidentale della Francia, è stata circondata completamente dall’acqua giusto per una ventina di minuti. Le immagini dall’alto che arrivano a noi rendono davvero l’idea di questo straordinario avvenimento.


A tale eccezionale fenomeno hanno partecipato centinaia di persone. Lo “spettacolo” è iniziato alle 21:30. Ciò che ha reso possibile tale eccezionalità sono stati alcuni lavori eseguiti a partire dal settembre del 2012, durante i quali fu letteralmente distrutta parte di una vecchia strada rialzata risalente al 1879, appunto. Tale lavori continueranno fino al 2015. Si prevede così, che anche nei prossimi anni, a seconda del ciclo delle maree, l’isola diverrà tale per alcuni minuti. tale fenomeno sarà possibile dalle 50 alle 100 volte l’anno.

Per distruggere la vecchia strada, il governo francese ha speso ben 230 milioni di euro, cifra che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto in un periodo di ristrettezze come questo che stiamo vivendo.

C’è comunque da dire che l’isola è una vera e propria attrazione, raccogliendo ben 2 milioni di visitatori l’anno.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close