Speciale Maturità

Raggiungere la maturità su Internet

Raggiungere la maturità su InternetSuperare la maturità on-line? Sembrava fantascienza, fino a pochi anni fa, eppure oggi rappresenta una realtà consolidata. Ci riferiamo all’opportunità che alcuni istituti scolastici privati che si occupano in particolare di recupero anni scolastici, conferiscono ai propri iscritti.

Le moderne tecnologie hanno infatti cambiato molte cose, tra cui anche l’aspetto dell’apprendimento e dell’istruzione, rendendo possibile la condivisione della conoscenza attraverso la rete e, quindi, l’apprendimento a distanza, sostituendo in molti casi la presenza fisica dell’alunno nell’aula scolastica.

Tale metodologia di applicazione della rete delle reti Internet a scopo didattico, viene tecnicamente denominata e-learning, o teledidattica. Nelle sue forme più comuni essa consiste nel rendere disponibili in un’apposita sezione del sito web dell’istituto scolastico documenti, slides e altri contenuti didattici in modo che essi possano essere consultati direttamente on-line, oppure scaricati sul proprio pc per poterli consultare in un secondo momento. Alcune scuole permettono inoltre di fruire su Internet delle lezioni che hanno realmente avuto luogo nelle aule dell’edificio, attraverso il caricamento di video o file audio; esso rappresenta un metodo altamente efficace per sostituire la presenza fisica dello studente e può essere una soluzione a seri problemi di tipo logistico e organizzativo.

Mentre i classici istituti pubblici e privati di scuola superiore impongono la presenza dello studente nelle aule scolastiche, utilizzando comunque come supporto alcune delle metodologie interattive sopra citate, enti privati come quelli che permettono il recupero degli anni scolastici e, quindi, la conquista tardiva del diploma, danno come detto la possibilità di frequentare le lezioni interamente on-line. Ciò risulta molto importante sia per gli alunni distanti dalla sede, sia per coloro che intendono gestirsi personalmente il carico di studi a seconda dei propri momenti liberi. La presenza nelle aule è comunque richiesta nel momento in cui si terranno gli esami scritti e orali della maturità.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close