EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: Sardegna, l’Associazione Isola Attiva Onlus risponde ai consiglieri del PD Sanna, Cuccu e Sabatini

islaAssociazione Isola Attiva onlus:

A nome dell’Associazione Isola Attiva ONLuS, associazione per la difesa dei malati di sclerosi multipla sardi, vorrei manifestare il mio totale disappunto all’interrogazione che i consiglieri del PD Sanna, Cuccu, Sabatini hanno fatto in merito ai rimborsi per malati di SM che si operano di CCSVI. La superficialità e l’ignoranza manifestata su un argomento così delicato come la sclerosi multipla e la CCSVI non è scusabile. Prima di presentare un’interrogazione del genere avreste fatto meglio a capire che cosa è la CCSVI e che tipo di provvedimenti sono stati presi dal presidente della commissione della Sanità Zangrillo. Vi ricordo che i malati di sclerosi multipla in Sardegna sono più di 6000 e 1000 sono già stati operati , senza godere di alcun rimborso, grazie al vostro continuo ” interessamento” .

Vorrei farvi capire cosa sia la sclerosi multipla, ma visto la poca attenzione che avete posto con questa interrogazione, credo che avrò delle serie difficoltà, ma ci proverò. Vivere con la sclerosi multipla significa combattere ogni giorno con la fatica cronica che ti impedisce anche le cose più semplici, combattere con l’insonnia, con l’incontinenza, perdere la sensibilità in tutto il corpo, perdere la vista, avere dolori atroci agli arti, infiammazione del trigemino fino a perdere completamente il controllo del proprio corpo e delle proprie facoltà intellettive. Fino ad ora nessun farmaco ha alleviato o bloccato i sintomi sopra descritti, solo l’intervento di angioplastica dilatativa che cura l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale ha migliorato ” moltissimo” alcuni dei sintomi sopra descritti, fino alla loro totale scomparsa. So che per voi sarà difficile comprendere che il miglioramento della vita di un malato di sclerosi multipla è poca cosa dinnanzi al bilancio della Regione e che tagliare “questi sprechi” è un dovere civile di ogni buon politico e come tali noi continueremo a considerarvi.

Presidente Isola Attiva Onlus

Avv. Marianna Bulciolu

Fonte: Associazione Isola Attiva onlus

A nome dell'associazione isola attiva ONLuS, associazione per la difesa dei malati di sclerosi multipla sardi, vorrei…

Pubblicato da Isola Attiva onlus su Mercoledì 17 luglio 2013

About the author

Alessandro Rasman, 48 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com