EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Asta benefica per Santa Maria Maddalena ad Ellera la chiesa piu’ antica di Liguria

Asta benefica per Santa Maria Maddalena ad Ellera la chiesa piu' antica di Liguria  Albissola Superiore- Stanno per essere ultimati i preparativi per la collettiva d’arte che si concluderà con un’asta benefica a favore della chiesa più antica della Liguria Santa Maria Maddalena ad Ellera. La mostra verrà inaugurata alle ore 18 domenica primo settembre presso lo spazio espositivo “Don Natale Leone” ad Albissola Superiore sulla passeggiata a mare “ Eugenio Montale”. Ad organizzare l’iniziativa è l’associazione “ Amici di Santa Maria Maddalena”: “ Di recente – dicono gli organizzatori- si è costituita ad Ellera l’Associazione “Amici di Santa Maria Maddalena” per promuovere la valorizzazione dell’intero complesso architettonico ed in particolare con lo scopo di reperire fondi per mettere in sicurezza l’edificio alto-medievale, unico esempio in Liguria di edificio rimasto pressoché intatto di tale periodo”.


I primi interventi realizzati hanno riguardato i lavori di emergenza con la puntellatura della struttura nei punti più compromessi: “ E’ stata contattata la Sovraintendenza – dicono i soci dell’associazione- che ha confermato l’enorme valore storico del complesso e in particolare della chiesa di Santa Maria, rendendosi disponibile a finanziare le opere necessarie a preservare gli affreschi. Sono stati inoltre coinvolti numerosi architetti e ingegneri, tra i quali, l’architetto Anna Pisani, che si è resa disponibile a lavorare ad un progetto di restauro. Un folto numero di artisti ha raccolto l’invito della stessa associazione a donare una o più opere per contribuire alla realizzazione di questo scopo”.

L’ asta-collettiva ha anche il sostegno ed in patrocinio del Comune di Albisola Superiore – Assessorati al Turismo e alla Cultura, del Circolo degli Artisti di Albissola Marina, dell’Associazione Pro Musica Antiqua. Gli amici di Santa Maria Maddalena hanno già esposto le opere generosamente donate, dal 15 agosto nel punto IAT presente in Piazzale Marinetti e l’esposizione proseguirà dal primo settembre nell’Area espositiva Don Natale Leone, lungomare Albisola Superiore. Le opere potranno essere acquistate dal pubblico attraverso un’ asta di beneficenza. Questi gli artisti che hanno aderito generosamente all’niziativa: Walter Accigliaro, Gianpaolo Allevi, Cristina Bettinelli, Franco Bratta, Francesco Burra, Kristina Comiotto, Gianni D’Adda, Alba Maria Dabove, Dolores De Giorgi, Oriana Del Carlo, Cristina Di Perna, Binny Dobelli, Flavia Folco, Cristina Mantisi, Giovanni Massolo, Mario Occorsio, Paola Occorsio, Patrizia Parravicini, Giovanni Piccazzo, Adriana Podestà, Piero Racchi, Mariella Relini, Laura Romano, Beppe Schiavetta, Daniela Soccol, Rosanna La Spesa, Carmen Spigno, Fabio Taramasco, Vanna Terenghi, Elisa Traverso e Delia Zucchi. La mostra resterà aperta, fino al 30 settembre, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 e30 alle 23.

CLAUDIO ALMANZI

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com