EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cura dell’uva Cosa è l’ampeloterapia

Cura dell'uva Cosa è l'ampeloterapiaL’uva è un alimento particolarmente utile per la nostra salute. I suoi acini contengono importanti vitamine, come quelle del gruppo B; inoltre, sono ricchi di sali minerali come sodio e potassio che incidono favorevolmente sulla pressione arteriosa.

Per godere appieno delle virtù di questa frutta, bisognerebbe consumare anche la buccia che ricopre gli acini; proprio qui sono presenti dei tannini benefici ma anche numerosi polifenoli.

L’uva, sin dall’antichità, è stata utilizzata per l’ampeloterapia, una dieta speciale indicata per depurarsi, sgonfiarsi e perdere qualche chilo di troppo. Questa terapia, indicata solo per chi è in piena salute, prevede che per una settimana ci si alimenti esclusivamente con uva fresca, fino ad utilizzarne circa 2 chili e 500 grammi.


L’ampeloterapia è molto utile anche per chi soffre di artrosi e per chi desidera migliorare la salute della pelle; per ottenere i risultati migliori è opportuno consumare uva appena colta, possibilmente di provenienza locale o nazionale.

L’uva deve essere consumata con moderazione da chi è affetto da diabete ma anche da chi tiene sotto controllo il peso infatti, è molto ricca di zuccheri. Il consumo quindi deve essere attento; un piccolo grappolo può essere una merenda ricca, ideale per bambini ed adulti attivi.

Questo goloso frutto è indicato anche per favorire il transito intestinale e quindi contrastare la stipsi.

Altrettanto gustosa è l’uva passa che si ottiene mettendo a seccare gli acini; l’uva passita è ricca di ferro ma anche di energia e, mischiata a yogurt o altra frutta, è un’ottima merenda.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com