EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

IDV: al via la raccolta firme per il PDL iniziativa popolare contro Gioco d’Azzardo

imagesL’Italia dei Valori, domani 2 agosto, sarà nelle principali piazze italiane per dare il via alla raccolta firme necessaria per presentare, in Parlamento, la proposta di legge d’iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo. Lo ha annunciato oggi a Sassari in anteprima nazionale il segretario nazionale dell’Italia dei Valori Ignazio Messina davanti al gazebo allestito da Idv in piazza Castello dove molti cittadini hanno già firmato la proposta.

«Italia dei Valori ritorna nelle piazze per parlare con i cittadini dei problemi veri del Paese – ha affermato Messina –. Vogliamo impedire che vengano prelevati dalle tasche dei cittadini italiani, soprattutto di quelli più indifesi, quasi 100 miliardi all’anno. Una cifra enorme che da un lato fa gola anche alla criminalità organizzata e, dall’altro, sta mettendo sul lastrico tantissime famiglie italiane. Il gioco d’azzardo non è più il gioco del divertimento – ha continuato Messina – ma quello della disperazione. E’ una vera e propria piaga sociale che vede 800 mila persone ammalate del gioco e circa 3 milioni di soggetti a rischio, una patologia ben più ampia della tossicodipendenza.

La ludopatia ha ormai un costo sociale insopportabile che vogliamo abbattere – ha spiegato – visto che la nostra proposta prevede il divieto assoluto e totale dei giochi d’azzardo e un sistema sanzionatorio molto più rigoroso rispetto a quello vigente. Perciò vogliamo dire basta con le slot, il video poker e gli altri giochi online che stanno dissanguando gli italiani. Con quest’iniziativa – ha concluso  Messina – proseguiamo il nostro impegno di forza politica al servizio dei  cittadini, portando avanti delle battaglie nel loro interesse».

Oltre che a Sassari, a partire da domani i banchetti per la raccolta delle firme saranno predisposti anche in tutte le province della Sardegna.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com