Scienze e Tecnologia

“Luna Blu” Questa notte nel cielo dopo il tramonto

"Luna Blu" Questa notte nel cielo dopo il tramontoQuesta notte nel cielo dopo il tramonto, assisteremo alla cosiddetta ‘Luna Blu’.

Luna Blu’ è la seconda Luna piena di seguito in un solo mese di calendario, un evento che si verifica piuttosto raramente, perché l’intervallo medio fra due pleniluni è di circa 29,5 giorni e con una durata mensile media di circa 30,5 giorni si verificano 12 lune piene ogni anno, ossia una al mese. Ogni anno, nella durata mensile, si verifica una sorta di “disavanzo” di alcuni giorni, che accumulati, nel tempo, portano a una luna piena extra durante un mese almeno una volta ogni 28 mesi. Ovviamente la luna  non appare veramente blu.

Il fenomeno  viene appunto indicato come Luna Blu, termine  popolare , il cui significato è cambiato nel tempo. Oggi le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l’anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e da qui si iniziava a contare le lune.

 ”L’ultima ‘Luna Blu’ si è verificata il 31 agosto dello scorso anno quando osservammo due Lune piene all’interno dello stesso mese solare” dice Gianluca Masi astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close