Medit...errando

Vacanze in barca a vela ai Caraibi e alle Grenadines

caraibiLe vacanze in barca a vela  stanno riscuotendo sempre più successo perchè permettono ai viaggiatori di vivere una vacanza dinamica, a contatto con la natura, e sentirsi liberi. Una delle mete più ricercate per questo tipo di vacanza sono i Caraibi, che sono considerati uno dei più bei paradisi tropicali della terra. Le isole Grenadines in particolare sono la location ideale per una vacanza in barca a vela, perchè la tipologia di viaggio permettere di visitare le oltre 600 isole di questo arcipelago caribico che fa parte delle Isole Sopravento meridionali.
Le vacanze in barca a vela ai Caraibi è il modo migliore per riuscire a cogliere le particolarità e le sfumature che ogni singola isola delle Grenadines riesce a regalare e che non potrebbe essere possibile avendo una base fissa su una delle isole del posto. Sembra che madre natura abbia posizionato le isole pensando proprio alla possibilità di visitarle durante la navigazione, con gli itinerari da nord a sud e viceversa che si adattano alla perfezione ad una vacanza in barca a vela.
Molte delle isole dell’arcipelago delle Grenadines sono disabitate e conservano ancora intatto il loro stupendo habitat naturale che offre scenari di una bellezza unica. Durante la crociera sarà possibile visitare le loro magnifiche spiagge, magari facendo una nuotata in compagnia delle tartarughe marine oppure andando alla ricerca di iguane nel corso di una passeggiata sulla spiaggia. Anche nelle isole un’po’ più grandi c’è molto da vedere ed assaporare, come i tipici mercatini locali dove interagire con i simpaticissimi abitanti del posto, magari chiudendo la giornata bevendo un delizioso coacktail in riva al mare di fronte ad un panorama stupendo o con una gustosa grigliata di aragosta al tramonto.
Questo tipo di vacanza oltre a permettere di visitare le straordinarie bellezze del posto sarà anche l’occasione per apprezzare i momenti di navigazione in barca a vela, magari accompagnati da una famiglia di delfini che vi tiene compagnia durante il viaggio. La navigazione non sarà mai troppo pesante e sarà interrotta da una visita su una delle isole dell’arcipelago oppure da un momento di relax, con un tuffo nelle acque cristalline che circondano queste isole.
Navigando le Grenadines in barca a vela è solito essere avvicinati Boat-boys, ovvero dei ragazzi del posto che si avvicinano su piccole barche di legno che cercano di portare a casa qualche spicciolo vendendo di tutto, dalle T-shirt del posto alla bigiotteria, fino al cibo locale con il pesce fresco appena pescato o la frutta fresca del posto.
La durata di una vacanza in barca a vela all’arcipelago delle Grenadines deve essere di almeno una settimana, meglio se di 10 giorni. In questo modo durante la crociera sarà possibile visitare le moltissime bellezze che l’arcipelago riesce ad offrire, ma soprattutto in questo modo anche i navigatori meno esperti riusciranno a calarsi completamente in questo tipo di avventura, riuscendo così ad assaporare le stupende sensazioni che la navigazione in barca a vela sa regalare.
Per chi è consigliata questa vacanza? A tutti! Questo tipo di vacanza è adatta sia ai vecchi lupi di mare che conoscono nei minimi dettagli i segreti della navigazione, sia ai neofiti della barca a vela. In qualsiasi caso sarà sempre lo skipper dell’imbarcazione a guidarvi tra le isole dell’arcipelago. La vacanze in barca a vela è l’occasione ideale per staccare la spina dal ritmo frenetico della vita quotidiana ed immergersi in un nuovo mondo del quale apprezzare la natura incontaminata all’insegna del relax e dell’avventura. E’ anche l’occasione per scattare delle bellissime foto al meraviglioso mare che circonda queste isola, all’alba o al tramonto con il sole che risplende sulle onde, ma anche per cercare di catturare con un click i suggestivi colori dei mercatini e dei pescatori locali.
Che dite? E’ arrivato il momento per una bella una vacanza in barca a vela ai Caraibi?

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close