Società

Vallerano: la notte delle candele, sabato 24 agosto

Notte candeleLa storica manifestazione tusciana illuminata da oltre 50mila luci naturali per un percorso notturno dedicato a musica, danza, arte e poesia

 

Oltre diecimila ceri in più illumineranno quest’anno il borgo medievale di Vallerano, nel cuore del viterbese, per la settima edizione de LA NOTTE DELLA CANDELE, un itinerario artistico volto a far conoscere, in una chiave assolutamente romantica e suggestive, gli antichi vicoli e spazi storici di uno dei gioielli più pittoreschi della Tuscia.
Sabato 24 agostodalle 20 in poi, sono attesi migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia per assistere, in ogni luogo – privato e pubblico – del borgo, all’accensione delle cinquantamila candele ad opera degli stessi abitanti del posto, e alla successiva spettacolarizzazione di piazze, viuzze e palazzi cittadini attraverso un percorso itinerante che prevede, fino a notte fonda, spettacoli dal vivo di ogni genere: un viaggio tra suoni, immagini e impressioni magnetiche e affascinanti, in un ritorno alle origini nel quale la Natura si incontra con l’Arte.

Alla passeggiata creativa, districata tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni diversificate, si potrà accedere da P.za A. Diaz alla simbolica cifra di 3 euro dalle 20 in poi. Attivi saranno anche i numerosi ristoranti tipici del luogo (consigliata comunque la prenotazione) che proporranno un perfetto connubio tra l’atmosfera incantata dell’evento e la tradizione eno-gastronomica del territorio.

Il giovane neosindaco di Vallerano, Maurizio Gregori – lui stesso musicista e amante dell’Arte, confermando l’appuntamento rispetta il suo impegno approfondito nei confronti della cultura: “La notte delle candele” è l’esempio di come un evento può essere interpretato all´insegna della qualità e dell´impegno costante nella ricerca di nuove collaborazioni e di sperimentazioni, in particolare con i giovani valleranesi, che supporteranno l’iniziativa tramite l’allestimento delle singole piazze del centro storico. La manifestazione è anche una significativa occasione per far conoscere ai turisti italiani e stranieri un pezzo di Italia per molti ancora inesplorato caratterizzato da un rilevante patrimonio culturale, naturale e storico, oltreché alle tradizioni della buona tavola e alle regole di una sacra ospitalità”.

La notte delle candele è un evento ideato da Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori e diretto dal Comune di Vallerano e dall’Associazione Culturale Piccole Serenate Notte delle Candele in collaborazione con Provincia di Viterbo – Assessorato alla Cultura, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Arte e Sport e Pro loco di Vallerano.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close