Società

A Briatico (Vv) il Corso: Ascoltare, pensare,scrivere “Jazz”

A Briatico (Vv) il Corso: Ascoltare, pensare,scrivere "Jazz"BRIATICO (VV) – Nel mese di Novembre avrà luogo a Briatico il seminario sulla musica afroamericana ASCOLTARE, PENSARE, SCRIVERE  “JAZZ”, organizzato dall’Associazione di Volontariato di Briatico “Dopo mamma e papà. Il Corso tratterà le seguenti tematiche: Storia del Jazz – Analisi ed Ascolto guidato, Armonia, Arrangiamento e Composizione Jazz.

 Nel corso delle materie musicologiche  il docente, M° Pasquale Maria Morgante, proporrà ai discenti un percorso  per fornire loro gli strumenti iniziali per un ascolto consapevole della musica jazz, ripercorrendone il cammino evolutivo sia dal punto di vista del linguaggio (non escludendo la strumentazione ed i problemi “fisiologici” ad esso inerenti) sia da quello della forma (spesso legata strettamente alle performance dal vivo e nondimeno allo sviluppo delle tecniche di registrazione). Si ascolteranno – durante gli incontri previsti – una serie di brani relativi ad un arco di tempo compreso fra la fine dell’800 e gli anni settanta, con una palese avvertenza sulle difficoltà legate alla valutazione sui contributi dei musicisti jazz. La loro musica, infatti, essendo agganciata ad una realtà storica rapidamente mutevole, rispecchia il clima, le concezioni estetiche e le ideologie dominanti nel periodo in cui più è acuta la sensibilità dei suoi interpreti e più ricca la loro vena creativa.


 Le materie inerenti la scrittura jazzistica (composizione ed arrangiamento), curate dal M° Ferruccio Messinese verteranno sulle problematiche legate agli aspetti armonici e compositivi. Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti: Introduzione all’armonia Jazz – Sigle – Itinerari sull’armonizzazione della melodia – Percorsi armonici alternativi – La Song – Le principali tipologie orchestrali in uso nel jazz: Jazz Combo, Jazz Ensemble, Big band.

 Il corso avrà luogo presso la sede dell’Associazione e si svolgerà Sabato 09 e domenica 10 Novembre 2013. Una full immersion per chi vuole approcciarsi al jazz, in modo del tutto semplice e graduale. Si tratta, indatti di un livello propedeutico in cui i due moduli – Armonia,  Arrangiamento e Composizione Jazz e Analisi, Storia del jazz ed Ascolto guidato – si alterneranno nelle due giornate secondo un calendario di lezioni prestabilito.

 Il seminario, deliberato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Dopo mamma e papà” e fortemente sostenuto dalla Presidente, dott.ssa Teresa Scarmato, si inserisce in un percorso di formazione promosso dall’associazione fin dalla sua costituzione. Accanto alle attività ludico-ricreative, infatti, vengono costantemente organizzati percorsi formativi rivolti ai disabili e non. L’obiettivo predominante è quello dell’integrazione e della socializzazione, offrendo all’utente uno spazio che tuteli il suo diritto a vivere in un ambiente stimolante sul piano della crescita e sereno nei rapporti con gli altri. La musica, sostiene la pedagogista musicale, dott.ssa Tullio Donatone, offre ai giovani un modo di comunicare le proprie emozioni, più qualsiasi altra disciplina. Consente ai ragazzi di socializzare, di esprimere il proprio io attivando il processo di costituzione della propria identità personale e sociale. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 ottobre 2013.

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close