EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“Alzheimer Informare per conoscere – Cura, Ricerca, Assistenza”

“Alzheimer Informare per conoscere - Cura, Ricerca, Assistenza”Alzheimer Café e Rapporto Mondiale 2013“Alzheimer: un viaggio per prendersi cura” sono i temi discussi dai relatori internazionali e l’inaugurazione del nuovo Pronto Alzheimer presso la Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso.

Sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sul problema dell’Alzheimer, fornire gli strumenti necessari per affrontare la malattia e cercare di migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari. È questo l’obiettivo dell’ incontro pubblico gratuito “Alzheimer. Informare per conoscere – Cura, Ricerca, Assistenza” organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia a Milano il prossimo 21 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.


Organizzato in occasione della celebrazione della XX Giornata Mondiale Alzheimer e dei Venti Anni della Federazione Alzheimer Italia, l’incontro è rivolto ai familiari dei malati di Alzheimer, agli operatori del settore e a tutti i cittadini che desiderano conoscere, capire e approfondire la malattia di Alzheimer.

L’apertura dell’evento, alle ore 9, è affidata ai saluti istituzionali e di benvenuto di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute.

Alle ore 9.30 inizierà la prima parte dell’incontro: Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, e Francesco Brancati, presidente dell’Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione), premieranno i 4 vincitori della seconda edizione del Premio giornalistico, primo del genere in Italia, sulla malattia di Alzheimer.

A seguire, alle ore 10.30, il prof. Alessandro Padovani, presidente di SinDem (Associazione Autonoma aderente alla Sin per le Demenze), il prof. Claudio Mariani, ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano, e Gabriella Salvini Porro premieranno cinque giovani laureati in Medicina e uno in Psicologia clinica negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 con tesi inerenti la malattia di Alzheimer.

La seconda parte dell’incontro, alle ore 11,30, prevede la tavola rotonda “Alzheimer: un viaggio per prendersi cura” (slogan internazionale della XX Giornata Mondiale Alzheimer). Gabriella Salvini Porro presenterà la proiezione del video “Convivere con la demenza: gli Alzheimer Cafè”. Bere Miesen, psicogeriatra olandese ideatore e creatore degli Alzheimer Café, il primo dei quali è stato realizzato in Olanda il 15 settembre 1997, ne illustrerà i concetti di base e ne darà le relative linee guida. Successivamente Marc Wortmann, direttore esecutivo di ADI (Alzheimer’s Disease International), illustrerà il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 “Alzheimer: un viaggio per prendersi cura”.

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l’Italia di Alzheimer’s Disease International (ADI), consulente ONU, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti. Coordina 46 Associazioni Alzheimer d’Italia.

www.alzheimer.it – www.facebook.com/alzheimer.it – https://twitter.com/alzheimeritalia

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com