Società

Casting “Tre Tocchi”: Gal Cittadella del sapere promuove selezione

 Casting “Tre Tocchi”: Gal Cittadella del sapere promuove selezioneAppuntamento il 27 settembre a Maratea per il nuovo film di Marco Risi

La “mission”del Gal (Gruppo di Azione Locale ) La Cittadella del Sapere è volta da sempre alla promozione su tutto il territorio del Lagonegrese, Val Sarmento, Pollino e Alto Sinni strategie di sviluppo integrato e sostenibile, e alla sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e storico-culturale al fine di contribuire alla crescita della competitività del sistema socio-economico locale e delle capacità organizzative delle comunità di riferimento.


Il territorio del GAL La Cittadella del Sapere è rappresentato da 27 comuni della provincia di Potenza collocati nell’area Sud- Occidentale della Basilicata.
Dal punto di vista amministrativo l’area  rientra quasi completamente nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino ed in parte in quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Rientra nel territorio del Gal  la splendida cittadina di Maratea.

“Il GAL La Cittadella del Sapere – sottolinea il Coordinatore dell’animazione e della Comunicazione del Gal, Dott. Nicola Timpone – intende sperimentare un nuovo modo di operare in rapporto con l’economia locale e svolgere sul territorio un ruolo di supporto al tessuto produttivo esistente, agli Enti pubblici territoriali, ai promotori di nuove imprese e a tutti gli attori locali, per sviluppare idee, coordinare scelte e comportamenti, stimolarne le iniziative di sviluppo e facilitarne l’accesso alle informazioni ed ai servizi”.

Attualmente il Gal ha messo in campo numerose attività volte alla promozione del proprio territorio  da un punto di vista turistico, dello sviluppo rurale  e soprattutto del  settore agroalimentare, con particolare riguardo ai prodotti tipici del Pollino e del Parco Appennino Lucano e alle specialità di mare legate alla bellissima Maratea.

“E’ importante altresì sottolineare – precisa Timpone – che l’area è diventata location di riprese cinematografiche che permettono oggi di palare di “Basilicata Terra di Cinema”.

Proprio nell’ambito delle attività di promozione del territorio utilizzando anche il settore cinematografico, il Gal La Cittadella del Sapere rende noto che in occasione del progetto filmico del regista Marco Risi “Tre Tocchi” la produzione ha avviato la ricerca di comparse anche nell’area Sud Occidentale della Basilicata.

La selezione si svolgerà a Maratea il 27 settembre 2013 dalle ore 10.00 presso il Parco Villa Tarantini.

Sacha Lunatici

Ufficio stampa
Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close