EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cheesecake un dolce alla frutta estiva

Cheesecake un dolce  alla frutta estivaIl cheesecake, o torta al formaggio, pare che abbia antichissime origini greche; infatti  come dolce veniva servito agli atleti durante i giochi olimpici.

Il cheesecake è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base può essere costituita da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure ancora la base può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato.

Il cheesecake che vi proponiamo è a base di formaggio e frutta, un dolce estivo e fresco.


Ingredienti:
200 grammi di biscotti secchi
3 cucchiai di zucchero
2 albicocche
2 pesche piccole
2 susine
200 grammi di formaggio da spalmare
100 grammi di burro
150 grammi di ricotta vaccina

Schiacciamo i biscotti con le mani ed impastiamoli col burro fuso; sistemiamo l’impasto in uno stampo e mettiamo in frigorifero. Nel frattempo laviamo la frutta, sbucciamola e tagliamola a dadi. In una ciotola lavoriamo il formaggio e la ricotta, poi uniamo lo zucchero. Dopo 30 minuti, distribuiamo il composto di formaggio sulla base, sistemiamo sopra la frutta e rimettiamo in frigorifero fino al momento di servire.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com