EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Equinozio d’autunno e Harvest Moon

Equinozio d'autunno e Harvest MoonL‘equinozio d’autunno, l’equinozio di settembre cade venerdi’ 23 alle 09,04. Cosa vuol dire e cosa ci aspettiamo da questo momento astronomico?

Gli equinozi sono i momenti dell’anno che indicano che la durata del dì e della notte sono uguali in tutti i punti del pianeta, per cui vi sono 12 ore di luce e 12 di buio.
In realta’, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno si’ che negli equinozi la lunghezza del di’ ecceda quella della notte.  Il sole inoltre, in queste date, sorgerà quasi perfettamente ad est e tramonterà quasi perfettamente ad ovest.


L’equinozio d’autunno, insieme a quello di primavera rappresentano i due istanti nel corso dell’anno solare, durante il moto di rivoluzione terrestre, in cui il Sole si presenta all’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste.
Istanti che si verificano in due giorni precisi dell’anno dove i raggi del Sole sono perpendicolari sia all’asse di rotazione che all’equatore terrestre, illuminando tutta la parte del globo esposta al Sole allo stesso modo.

L’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno; nell’emisfero australe, ovviamente,  la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Dopo l’equinozio di autunno la durata del giorno sarà minore di quella della notte, proprio perché il percorso del sole si sviluppa sotto l’equatore celeste.

Quest’anno la classica Harvest Moon, la Luna piena maggiormente vicina all’equinozio d’autunno, cadrà tra il 18 ed il 19 settembre tra i nostri cieli, mentre in Asia la notte tra il 19 ed il 20 settembre.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com