EconomiaItalia

Ferriera Trieste, interrogazione del MoVimento 5 Stelle in Parlamento e Consiglio regionale: «Vengano resi pubblici i dati dello studio triennale sui danni alla salute riguardanti l’area industriale di Trieste»

ferrieratsQuando saranno resi pubblici i dati dello studio triennale 2008-2010 sui danni alla salute riguardanti l’area industriale di Trieste, svolto dall’Osservatorio ambiente e salute del Friuli Venezia Giulia? La domanda è alla base di una doppia interrogazione che il MoVimento 5 Stelle ha depositato in Parlamento e in Consiglio regionale.

«Vogliamo sapere se la giunta Serracchiani sia in possesso di questi dati – spiega il consigliere regionale M5S Andrea Ussai -. Lo studio si è concentrato, infatti, sugli aspetti epidemiologici della valutazione dei danni alla salute derivanti da esposizione a cancerogeni ambientali. Crediamo sia assolutamente necessario e urgente dare pubblicità a questi risultati prima di prendere qualsiasi decisione in tema di prevenzione». Con l’interrogazione – firmata dai consiglieri regionali Ussai, Bianchi, Dal Zovo, Frattolin e Sergo – il MoVimento 5 Stelle chiede quando la giunta Serracchiani intenda illustrare in particolare alle competenti commissioni consiliari i risultati di questo studio.

Nelle ultime ore una richiesta analoga è stata depositata dal deputato M5S Aris Prodani anche alla Camera. «Visto che si tratta di un tema così delicato che riguarda direttamente la salute dei cittadini, abbiamo chiesto conto dei risultati dello studio effettuato dall’Osservatorio anche al governo Letta – commenta Prodani -. L’esecutivo, in raccordo con le autorità locali dovrebbe, infatti, avviare un monitoraggio serio e costante per valutare l’impatto sanitario dell’inquinamento prodotto dallo stabilimento di Servola a tutela della popolazione e dei lavoratori».

Fonte: http://arisprodani.wordpress.com/2013/09/17/ferriera-interrogazione-del-movimento-5-stelle-in-parlamento-e-consiglio-regionale-vengano-resi-pubblici-i-dati-dello-studio-triennale-sui-danni-alla-salute-riguardanti-larea-industri/

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close