Salute

Il farmaco che limita il consumo di alcol: Nalmefene

Il farmaco che limita il consumo di alcol: NalmefeneL’ efficacia e la sicurezza del farmaco Nalmefene sono state testate in tre studi clinici multicentrici che hanno coinvolto complessivamente 2000 pazienti per due anni.

Dal primo ottobre sarà disponibile anche in Italia Nalmefene, il primo farmaco autorizzato per la riduzione del consumo di alcol in pazienti dipendenti. Si tratta di una terapia che non comporta l’eliminazione degli alcolici ma una sensibile riduzione del desiderio di berli, nel soggetto. Iniziando a ridurre il consumo di alcolici significa cominciare a compiere enormi passi per arrivare alla disintossicazione..

L’alcolismo è una piaga che esiste da secoli e che nel nostro Paese è la terza causa di morte, dietro solo a tumori e malattie cardiovascolari, con 30.000 decessi l’anno. La prima, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i giovani europei dai 15 ai 19 anni. E in questo contesto, l’Italia detiene il primato negativo dell’età più bassa del primo contatto con l’alcol rispetto agli altri paesi della Comunità.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close