EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La schiacciata dolce con l’uva

La schiacciata dolce con l'uvaOrmai l’autunno è vicino, ma questo mese di settembre ci offre un frutto prelibato: l’uva. Se vogliamo servirla in maniera diversa dal solito proviamo a fare  un’ottima e semplice schiacciata.

La schiacciata dolce con l’uva è un dolce toscano che nella sua cucina ama molto le schiacciate: dolci e salate, ma tutte preparate con una base di pasta di pane  lievitata e arricchita con ingredienti di stagione. Qui viene preparata con l’uva nera ed in particolare con quella canaiola; è ottima comunque anche con altre varietà.

Ingredienti.

400 grammi di pasta da pane lievitata
olio extra vergine d’oliva
100 grammi di zucchero
800 grammi di uva nera


Ungiamo una teglia da forno; mettiamo la pasta da pane in una ciotola, uniamo due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e impastiamo. Stendiamo la pasta su un piano infarinato e trasferiamola nella teglia; cospargiamola con metà degli acini di uva e spolveriamo di zucchero. Stendiamo l’altro disco, facendolo combaciare con quello precedente, e disponiamo sopra i restanti acini di uva e il restante zucchero. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi; facciamo freddare e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com