Esteri

Marocco: Il Re Mohammed VI visita i cantieri del progetto di riconversione della zona portuaria di Tangeri città

Marocco: Il Re Mohammed VI visita i cantieri del progetto di riconversione della zona portuaria di Tangeri cittàIl Re Mohammed VI del Marocco ha effettuato, il 28 settembre 2013, una visita al Porto di Tangeri, per supervisionare l’avanzamento dei lavori in corso del progetto della zona portuaria di Tangeri città.

Si tratta di un progetto che posiziona la città di Tangeri come meta di turismo, del benessere e della crociera sul livello del Mediterraneo, per il fatto che si articola attorno a due dimensioni essenziali: la prima è portuaria, divertimento, pesca e crociera. E l’altra urbana, commercio, alberghiera, teleferica, residenziale e amministrazioni.
Il futuro porto della pesca avrà un impatto economico e sociale importantissimo perché metterà a disposizione ai professionisti una infrastruttura marittima moderna per la pesca e la manutenzione navale per le unità di pesca artigianale nella costa e nell’alto mare. I lavori avviati ufficialmente dal Sovrano nel dicembre 2011, sono al livello di 65% per una scadenza fine giugno 2014.

In conformità alle Alte istruzioni reali, i lavori di riconversione della zona portuaria di Tangeri città si realizzano nel rispetto totale dell’ambiente e l’architettura della città. I lavori di restaurazione della prima fase che si estendono da Borj Dar El Baroud a Borj El Hajoui per una lunghezza di 600 metri, sono al 70 per cento.
Il programma di riconversione prevede anche la costruzione di numerosi alberghi (3, 4 e 5 stelle), un palazzo dei congressi per 1500 posti, un centro commerciale, case residenziali, uffici, e una teleferica che permetterà una migliore connessione tra la Medina, il terminal di crociera, il porto di divertimento e il centro della nuova città (Place Faro).

Questo ambizioso programma di riconversione, che rappresenta una grande opportunità per dare una nuova vita al porto Tanger – ville, conforterà la vocazione turistica della perla del Distretto e si aggiunge ai diversi progetti strutturanti lanciati dal Re Mohammed VI in tutta il Marocco.

Yassine Belkassem

Tag

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close