EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Merano: feste d’autunno

Merano: feste d'autunnoTra Settembre e Novembre, Merano e dintorni ospiteranno una serie di appuntamenti alla scoperta dei sapori e delle tradizioni tipiche dell’Alto Adige.

Dal 13 Settembre al 16 Novembre, infatti, si svolgerà il cosiddetto Autunno Meranese, una rassegna enogastronomica ricca di eventi interessanti. Profumi, gusti e sapori provenienti dalla tradizione culinaria locale, ma anche folklore e musica saranno i protagonisti di questo ciclo di manifestazioni che colorerà a stagione autunnale di questa zona dell’Alto Adige. In particolare, durante queste settimane culinarie, botteghe e negozi della zona offriranno la possibilità di assaggiare i piatti tipici locali, preparati con cura scegliendo ingredienti freschi e naturali, come uva, zucche e castagne. Inoltre, succhi freschi e degustazioni di vini altoatesini accompagneranno i sapori di queste ricche pietanze locali.

Il 27 Settembre tocca alla Cucina Contadina nell’Alta Val Passiria. Per l’occasione, fino al 13 Ottobre, gli albergatori della Valle inviteranno i loro ospiti alle giornate golose, dove protagonisti saranno i piatti tipici della tradizione contadina, come l’arrosto di camoscio, canederli e la frittata di grano saraceno.

Poi, dal 18 Ottobre a Merano prenderà il via la Festa dell’Uva che allieterà le vie della città con numerosi stand enogastronomici e d’artigianato. Imperdibili, inoltre, le esibizioni musicali delle bande cittadine, che faranno da colonna sonora a una ricca serie di appuntamenti gastronomici, brindisi e spuntini. La manifestazione, che celebra la fine della vendemmia, terminerà il 20 del mese con il tradizionale corteo di fanfare, bande, danzatori, carrozze e carri allegorici.

Tra il 19 Ottobre e il 3 Novembre, invece, a Tesimo, Foiana e Prissiano si svolgerà la Festa della Castagna, prodotto di grande importanza nella cultura locale. Non solo un’opportunità per riscoprire le ricette tipiche locali, ma anche un’esperienza per entrare in contatto con gli usi e i costumi dell’antica tradizione. Questa rassegna, oltre che a essere un “green event”, cioè un momento vissuto nel pieno rispetto dei parametri eco-solidali, prevede anche escursioni guidate tra i castagneti.

A Tirolo, poi, tra il 12 Settembre e l’11 Novembre, si svolgerà il Festival della degustazione “VinoCulti – vivere e scoprire il vino”, un’occasione per conoscere i segreti della cultura del vino ma anche assistere a eventi culturali, gite e spettacoli. Le Giornate del Riesling costituiscono un altro appuntamento fisso per tutti gli amanti del buon vino. Dal 12 Ottobre al 16 Novembre, infatti, i viticoltori dell’Alto Adige apriranno le porte delle loro cantine per presentare i loro prodotti ai visitatori.

Dal 09 all’11 Novembre, infine, il vino sarà ancora al centro dell’attenzione con il Merano WineFestival, un evento che si svolge nelle location più eleganti ed esclusive della città. Nei tre giorni di rassegna, il vino diventerà il pretesto per entrare in contatto con realtà vitivinicole nazionali e internazionali, un’occasione d’incontro e convivialità.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com