Scienze e Tecnologia

Napoli: ma il Vesuvio sta per eruttare?

vesuvio-23Ancora indiscrezioni su Vesuvio. Ci sarebbe la certezza il  Vesuvio erutterà di sicuro Così sostiene ile vulcanologo giapponese Nakada Setsuya  durante la  XII conferenza mondiale dei geoparchi di Ascea, nel Cilento.

E’ particolare, secondo quanto avrebbe affermato lo studioso,il fatto che nessuno ne parli.

Il Vesuvio è un vulcano attivo non dormiente, è solo questione di tempo, certo è che l’Italia non è pronta ad un evento catastrofico. I segnali ci sarebbero tutti.  Allarmanti sono gli sbuffi e eventuali rigonfiamenti del terreno che potrebbero preannunciare movimenti del magma.

Alcuni segnali però possono essere avvertiti solo poche ore prima dell’eruzione.

Gli unici che paiono essere attenti sono i Verdi che per voce del responsabile regionale Francesco Emilio Borrelli dichiarano: “Tutto il mondo, è preoccupato e lancia allarmi per i vulcani del napoletano. Solo la Protezione Civile nazionale continua a dormire sogni beati rinviando di anno in anno il piano dei Campi Flegrei e non aggiornando quello del Vesuvio. Una condotta a nostro avviso scellerata che pagheranno sicuramente le popolazioni del vesuviano e dei Campi Flegrei. Semplicemente non sappiamo a quale generazione toccherà pagare il conto».

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close