Italia

Sanità ed assicurazioni, convegno CINEAS Milano 24 settembre

Adolfo Bertani_utiIl 24 settembre alle ore 14.00 presso l’Aula De Donato del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci 32, il convegno organizzato da Cineas sul tema dell’assicurabilità della sanità e delle professioni sanitarie alla presenza dei rappresentanti di aziende sanitarie e compagnie di assicurazioni.

Milano, 9 settembre 2013 – Un dialogo difficile e a tratti impossibile quello tra il mondo della sanità e compagnie assicuratrici per anni arroccati sulle posizioni reciproche. Cineas, il Consorzio universitario non profit specializzato in cultura del rischio e primo ente formativo a lanciare in Italia un master in Hospital Risk Management, ha scardinato questo luogo comune e messo intorno a uno stesso tavolo rappresentanti delle strutture sanitarie, associazioni mediche e compagnie di assicurazione con l’obiettivo comune di lavorare a delle proposte condivise sull’assicurabilità in ambito sanitario e RC professionale per i medici da sottoporre alle Istituzioni. Al Convegno organizzato da Cineas il prossimo 24 settembre, alle ore 14.00 presso l’Aula De Donato del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo Da Vinci 32 saranno presentate le prime proposte del Tavolo Cineas Assicurazioni e Sanità, e la ‘Guida per la scelta della polizza di RC Professionale per i medici’.
L’evento, realizzato con il contributo di Guy Carpenter, è patrocinato da ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, SIAIS – Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità, SIGO – Società Italiana Ginecologi Ospedalieri, SIHRMA – Società italiana degli Healthcare Risk Manager , e SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Il Convegno prevede gli interventi istituzionali di:
– Adolfo Bertani, presidente Cineas
– Mauro Longoni, vice presidente ACOI e vice presidente Cineas
– Tobia Giordano, Tribunale dei Diritti del Malato
– Barbara Lovati, Munich RE Italia, e Luigi Molendini, medico legale IEO che presenteranno la ‘Guida per la scelta della polizza di RC Professionale per medici
A seguire, la tavola rotonda coordinata dal Prof. Carlo Ortolani, Direttore Cineas, con l’intervento di:
– Giambattista Catalini, ACOI
– Tobia Giordano, Tribunale dei Diritti del Malato
– Roberto Manzato, ANIA
– Luigi Molendini, IEO
– Roberto Gaggero, consulente assicurativo
– Domenico Pulitanò, Università degli Studi di Milano – Bicocca

***
CINEAS – Per una cultura del rischio
Cineas è un Consorzio universitario non profit che ha l’obiettivo di:
diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri
creare nuova competenze e professionalità altamente specializzate
essere la cerniera tra il mondo assicurativo, quello delle imprese, delle istituzioni e il mondo accademico
Il Consorzio è specializzato nelle tematiche legate alla “cultura del rischio” e realizza programmi formativi in: Risk Engineering, Financial Risk Management, Hospital Risk Management, Loss Adjustment ed Environmental Risk Assessment and Management. La Faculty Cineas è composta da circa 200 professionisti, esperti nelle singole discipline, provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale e consulenziale. Dalla sua costituzione nel 1987, Cineas ha formato oltre 1300 professionisti che occupano importanti posizioni nelle principali aziende del mercato.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close