EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: la posizione scientifica della Fondazione Hilarescere riguardo allo studio COSMO

hilarescereLo studio COSMO è uno studio epidemiologico promosso dalla FISM che nega una qualsivoglia associazione fra la sclerosi multipla e la CCSVI. Questo risultato negativo era stato ampiamente previsto dal Comitato Scientifico della Fondazione Hilarescere che aveva preso in esame la metodologia e soprattutto il training e i principi interpretativi dei segnali sonografici proposti dalla FISM.

Infatti, in fase di progettazione Paolo Zamboni e Fabrizio Salvi furono coinvolti dal Comitato Scientifico del COSMO. Nessuna delle loro proposte per evitare il più possibile errori tecnici nella determinazione epidemiologica dell’associazione fra le 2 patologie vennero accolte. Questo fatto non collaborativo determinò l’uscita dei 2 ricercatori dallo studio ed una chiara presa di posizione della Fondazione Hilarescere.

http://www.hilarescere.it/images/pdf/Dimissioni%20Studio%20FISM.pdf

Fonte: http://www.hilarescere.it/index.php/it/categoria-articolo-news/34-lo-studio-cosmo

About the author

Alessandro Rasman, 48 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com