Un mare di ricette

Strudel dolce di pere il dolce dell’autunno

Strudel dolce di pere il dolce dell'autunnoLo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Originario delle aree dell’Impero Bizantino, dove ancor oggi si prepara la baklava, si è diffuso con il nome di Strudel dall’Impero austro-ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà del XIX secolo. In Italia tradizionalmente viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel tradizionale o con pasta sfoglia

Noi vi proponiamo lo strudel dolce di pere, il dolce dell’autunno.

Ingredienti:
300 grammi di farina
acqua
1 uovo
3 pere mature ma sode
3 cucchiai di olio di semi
150 grammi di zucchero
150 grammi di ricotta
1 limone non trattato


In una ciotola mettiamo la farina, l’uovo e l’olio. Impastiamo ed uniamo poca acqua fino ad ottenere un composto sodo. Sbucciamo le pere e tagliamole a fette sottili; in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone. Stendiamo la pasta su un piano infarinato, spalmiamo la ricotta e adagiamo le fette di pera. Richiudiamo e pratichiamo delle incisioni sul davanti; mettiamo in una teglia imburrata e cuociamo per 30 minuti a 180 gradi. Lo strudel deve diventare dorato e gonfio.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close