EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta con fichi freschi caramellati

Torta con fichi freschi caramellatiVi proponiamo la ricetta di una torta con fichi freschi caramellati, soffice e buonissima. Un modo alternativo per gustare i fichi che ancora maturano a settembre. Gusteremo questo dolce frutto, dalle molte qualità, in modo veramente diverso. La torta con fichi freschi caramellati, non è altro che una semplice e gustosa ciambella che si realizza in modo facile.

Ingredienti:
6 fichi maturi e sodi
5 cucchiai di zucchero di canna
60 grammi di burro
2500 grammi di farina
100 grammi di zucchero
40 grammi di burro
2 uova
1 pizzico di vanillina
1 limone


Tagliamo i fichi a fette di circa 2 centimetri, senza sbucciarli, adagiamoli in una padella antiaderente con il burro e lo zucchero di canna. Facciamo caramellare a fuoco dolce, girando le fette con delicatezza. Spegniamo dopo circa 20 minuti.
Lavoriamo il burro con lo zucchero molto bene. Uniamo le uova e poi la farina setacciata. Continuiamo ad impastare aggiungendo la vanillina e il succo del limone filtrato.
Mettiamo il lievito e mescoliamo; ungiamo una teglia a bordi alti con molta cura, mettiamo metà delle fichi caramellati, versiamo metà la torta senza spostare i fichi e poi disponiamo le restanti fette. Aggiungiamo il resto della torta ed inforniamo per 40 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com