Scienze e Tecnologia

Vita su Marte? Sul Pianeta Rosso c’è pochissimo metano

 Vita su Marte? Sul Pianeta Rosso c'è pochissimo metanoNon ci sono tracce di vita su Marte: i dati provenienti da Curiosity,  il robot-laboratorio, indicano che sul Pianeta Rosso c’è pochissimo metano. Sfuma così  l’ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi.

Sono i risultati di un lavoro pubblicato sulle pagine di Science realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall’Istituto di Tecnologia della California. I test condotti dal rover della Nasa fra ottobre e novembre del 2012, e di nuovo lo scorso giugno, non hanno trovato metano nell’atmosfera marziana – o meglio, ne hanno trovato una quantità almeno 6 volte meno di quanto si credesse. Dunque  una quota molto piu’ piccola rispetto a quanto atteso.

 La scoperta comporta da un lato l’esclusione della presenza di un’attività biologica e dall’altro pone interrogativi riguardo agli errori fatti dalle osservazioni precedenti. Ma il compito di Curiosity non finisce qui, difatti il robot effettuera’ altri test in questo senso, ancora piu’ accurati, fra pochi mesi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close