EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Convegno “Pari Opportunità nel lavoro in Provincia di Oristano”

Convegno "Pari Opportunità nel lavoro in Provincia di Oristano"L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Oristano ha organizzato per il prossimo venerdì 4 Ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare della Provincia, in via Enrico Carboni, ad Oristano, il convegno dal titolo “Pari Opportunità nel lavoro in Provincia di Oristano: Lavoro, imprese femminili e indicatori di Gender Gap”.


Durante il convegno verranno presentati i principali risultati del terzo Quaderno di Ricerca dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano, che analizza, per la prima volta in un ottica di genere, i dati sui lavoratori assunti raccolti dal sistema informativo SIL Sardegna e quelli sulle imprese forniti dalla Camera di Commercio di Oristano.

 Una ricerca approfondita sulle difficoltà di inserimento occupazionale delle donne e sulle complesse dinamiche di conciliazione fra lavoro e vita privata, che ricostruisce un quadro esaustivo sulla condizione femminile nel lavoro dipendente e nell’autoimpiego, con l’obiettivo di individuare i principali fenomeni discriminatori che impediscono il pieno accesso delle donne al mercato del lavoro locale.

 I lavori saranno introdotti dall’Assessore al Lavoro e Politiche Sociali della Provincia di Oristano, Alessandro Murana, mentre la pubblicazione sarà presentata dagli operatori dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro che illustreranno i dati della ricerca.

 In chiusura è prevista l’esposizione di alcune testimonianze dirette dal territorio, con Pupa Tarantini, Presidente del Consorzio Uno, Sara Pintus per la Confcommercio, Francesca Leone per la Camera di Commercio di Oristano e Annarita Mattei per il Servizio Autoimpiego della Provincia di Oristano.

 In conclusione verrà proposto un dibattito aperto sul tema “Difficoltà di inserimento e conciliazione fra lavoro e vita privata”.

Oscar Migliorini

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com