EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’Alberghiero è andato in crociera per il 50esimo anniversario della sua fondazione

L'Alberghiero è andato in crociera per il 50esimo anniversario della sua fondazioneAlbenga-Per festeggiare degnamente il mezzo secolo di istituzione dell’ alberghiero alassino, l’ associazione che riunisce gli Ex allievi della scuola di Alassio, con la collaborazione dell’ istituto alberghiero “ Giancardi”, ha pensato di organizzare qualcosa di davvero diverso dalle solite celebrazioni: “ Abbiamo pensato – ci ha detto il presidente dell’ associazione il professor Nello Simoncini- di celebrare in maniera particolare una data così importante come il raggiunto mezzo secolo del nostro istituto e di radunare un grande numero di ex allievi. Avevamo pensato anche ad altre soluzioni, ma alla fine la più brillante ci è sembrata quella di una crociera: la maniera migliore per ritrovarci stando tutti insieme per diversi giorni. La nave era una meraviglia, una vera città galleggiante ed ognuno ha potuto portare famigliari e figli. Nel corso della prima serata di navigazione ci siamo ritrovati tutti insieme per la festa dell’associazione. Il sogno che abbiamo condiviso di una comunità di persone si è trasformato in una crociera luminosa ”.

L’ ADISTA ( Associazione Diplomati Istituto Statale Turistico Alberghiero di Alassio) è un sodalizio fondato tre anni or sono che riunisce non solo gli ex diplomati dell’ istituto, ma anche l’ ex personale docente e non docente, che ha lavorato in questa importante struttura professionale ed educativa. A coadiuvare Simoncini, nel direttivo ci sono i vice presidenti Francesca Gilli e Giovanni Marello. “ L’associazione- ci ha detto Simoncini- ha lo scopo di mantenere i contatti con le generazioni di allievi che si sono susseguite durante la cinquantennale storia dell’Alberghiero di Alassio. Ritrovarsi ogni anno verso la fine di maggio costituisce un momento di unione e di condivisione tra persone talvolta distanti anagraficamente, ma vicine nel ricordo della loro esperienza scolastica. Le quote associative permettono inoltre di affiancare l’ istituto in alcuni interventi che richiedono immediato contributo a favore di alunni ed istituzioni. Ma fondamentalmente è bello ritrovarsi insieme”.
A partecipare alla crociera del cinquantennale sono stati soprattutto ex allievi ed insegnanti della gloriosa scuola alberghiera alassina: attraverso un tam tam durato mesi si è riusciti a raggiungere quasi tutti gli ex allievi per invitarli a prendere parte a questa bella iniziativa. La minicrociera in Francia e Spagna, di 4 giorni e tre notti, con partenza da Savona e scali a Marsiglia e Barcellona, è stata organizzata con la partnership della Costa Criociere. A coordinare il progetto è stato il professor Paolo Tavaroli, coadiuvato dalla segretaria dell’associazione degli ex allievi Cristina Marcenaro.
PAOLO ALMANZI


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com