Salute

Possibili rimedi per la fimosi

16-10-2013_183323

La fimosi è una patologia, più o meno seria a seconda dei casi, che può colpire solo persone di sesso maschile, questa consiste nel restringimento dell’area del prepuzio, in una situazione come questa gli uomini non riescono a denudare, in maniera totale o parziale, il glande.

Questo tipo di malattia può manifestarsi in forme diverse, ad esempio si può essere affetti da fimosi serrata o non serrata, se si tratta di una fimosi serrata il prepuzio si presenta molto stretto e l’uomo non riesce a spostarlo in nessuna circostanza, neanche se il pene si trova in una condizione di flaccidità, questo tipo di fimosi può avere delle conseguenze serie e causare problemi anche in altre zone collegate al prepuzio, ad esempio può essere la causa di alcune infezioni del tratto urinario. Per guarire da questo tipo di fimosi si consiglia di ricorrere alla tecnica chirurgica della circoncisione, nel corso della quale il prepuzio viene asportato e l’uomo guarisce del tutto dalla fimosi serrata.

Invece, nel caso in cui un uomo è affetto da una fimosi non serrata, la situazione è leggermente diversa, il prepuzio non è stretto come nel caso di fimosi serrata e si riesce a scoprire il glande in condizione di flaccidità, questa azione, però, risulta difficile o impossibile quando si trova in erezione. Rendersi conto di avere questo tipo di problema è molto semplice e appena si nota una situazione del genere è necessario chiedere il parere di un medico specialistica, il quale dopo aver analizzato il singolo caso consiglierà il modo migliore di agire per guarire dalla fimosi.

I rimedi, che portano alla guarigione, sono diversi, nel caso di fimosi non serrata si può provare ad applicare, sempre dietro prescrizione medica, delle creme al cortisone, queste possono aiutare la guarigione in pazienti non gravi.

Invece, nei casi di fimosi non serrata grave ed in tutti quelli di fimosi serrata, il consiglio che danno quasi tutti i medici è quello di ricorrere alla circoncisione, questa pratica medica, infatti, è l’unica che risolve il problema definitivamente, l’asportazione del prepuzio oltre a migliorare la vita dei pazienti affetti da fimosi darà loro anche un’altra garanzia, quella di non poter contrarre il cancro al pene.

Anche se molti uomini sono restii, e preferirebbero evitare tale operazione, vi sono casi, come quelli appena citati, in cui sottoporsi ad una circoncisione è l’unico rimedio per guarire dalla fimosi e tornare anche ad avere una vita sessuale appagante.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close