Scienze e Tecnologia

Quanto ci vuole per imparare a fare i rendering?

22-PROGETTAZIONE E RENDERING 3D-1Fare rendering è una delle nuove arti del Terzo Millennio. Se un tempo un pittore si doveva attrezzare con un cavalletto, pennelli e colori per ritrarre una prospettiva o un paesaggio, adesso basta forse un computer e un monitor, ma forse non per questo è più semplice arrivare a un qualcosa che abbia una sua bellezza.
Come tutte le “tecniche di rappresentazione”, perchè di questo si tratta in realtà, anche fare i rendering richiede tutta una sua tecnica particolare, che parte da nozioni base sulla prospettiva i materiali e le ombre, nonchè luci e telecamere, fino alla conoscenza vera  e propria degli strumenti all’interno del programma per gestire le varie fasi di lavorazione. Infine è necessario conoscere il motore di rendering vero e proprio per poter arrivare a risultati significativi.
Quanto ci vuole quindi a imparare a farli?…
La risposta non è di semplice soluzione: i corsi di rendering di gruppo in media durano dai 3 mesi a un anno, e all’interno di scuole vere e proprie con classi abbastanza numerose si può arrivare anche a 3 anni per capire esattamente come funziona sia il programma che il motore di rendering e prendere praticità con entrambi. Di sicuro anche nel caso ci si trovi di fronte a una persona decisamente veloce nell’apprendere, e a un corso individuale non è una cosa velocissima, nonostante i tempi potrebbero iniziare ad abbassarsi notevolmente con una durata che potrebbe andare in media dalle 30 alle 40 ore di lezione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close