Salute

Sclerosi Multipla: la CCSVI in un’importante convegno scientifico a Napoli

vasxculab13Nonostante i tanti corvi che per interessi prettamente economici tentano di suonare le campane a morto per gli studi sulla correlazione tra l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) e la sclerosi multipla (SM), durante il prossimo convegno scientifico Hemodyn 2013 – The International Vasculab Conference, che si terrà a Pozzuoli (Napoli) dal 7 al 9 novembre 2013, si svolgeranno due interessanti sessioni sulla CCSVI.

Il convegno Hemodyn 2013 è un Meeting della lista Vasculab. La lista ha superato i 2366 iscritti ed è diffusa in tutti i continenti.
Vasculab nasce a Napoli nel 1990 e dopo 23 anni di attività rappresenta la Lista di argomento vascolare più diffusa al mondo. Gli iscritti sono i più importanti specialisti del mondo e discutono in un Forum, che è diretto e moderato proprio nella città di Napoli e rappresenta un motivo di vanto per la cultura medica nel campo delle vasculopatie.
Hemodyn 2013 fa il punto sugli aspetti controversi delle malattie vascolari periferiche, sulla patogenesi e la diagnosi, la terapia medica e chirurgica, con particolare risalto alle indicazioni presenti nelle più recenti Linee Guida secondo l’Evidence Based Medicine.
L’evento sarà un Forum importante per la diffusione di nuove conoscenze nel campo della patologia vascolare, per la discussione e la pianificazione della ricerca.

L’Insufficienza Venosa Cerebro-Spinale Cronica (CCSVI) ha aumentato l’interesse sul coinvolgimento venoso nelle malattie del Sistema Nervoso Centrale.

Le sessioni Hemodyn 2013 sulla CCSVI cercheranno di illustrare i progressi recenti nella ricerca sulla CCSVI:

Nov 07th, 2013

afternoon – 14:00, hall AB: Pathophysiology of CCSVI (Fisiopatolgia della CCSVI).

Chairman: EM Haacke

Moderators: CB Beggs, P Zamboni ,

Discussant: G Morelli Coppola

14:00-PF Veroux (Catania) : Emptying time in normal and CCSVI cases measured by catheter venography (Tempo di svuotamento nei casi normali e CCSVI misurato con la venografia con catetere).

14:20-M Mancini (Napoli) : Cerebral circulation time in normal and multiple sclerosis cases (Tempo di circolazione cerebrale nei casi normali e di sclerosi multipla).

14:40-CB Beggs (Bradford) : Emptying time and outflow resistance in normal and CCSVI cases (Tempo di svuotamento e resistenza al deflusso nei casi normali e di CCSVI).

15:00-S Marziali (Roma) : Brain perfusion in normal and CCSVI cases (Perfusione cerebrale nei casi normali e di CCSVI).

15:20-: Discussion

afternoon – 16:00, hall AB: Lecture

Chairman: F Passariello

16:00-P Zamboni (Ferrara) : CCSVI: State of the Art (CCSVI: stato dell’arte).

afternoon – 16:30, hall AB: Perspectives in CCSVI research

Chairman: CB Beggs

Moderators: M. Salvatore, P. Zamboni ,

Discussant: R Regine

Invited Speaker: C Covino

16:30-EM Haacke (Detroit) : MRI assessment of cerebral venous function (Valutazione con MRI della funzione venosa cerebrale).

16:50-E Menegatti (Ferrara) : A lumped model for ultrasonography assessment of cerebral venous return (Un modello concentrato per la valutazione ecografica del ritorno venoso cerebrale).

17:10-G Pignataro (Napoli) : Animal models for cerebrovascular system investigation (Modelli animali per le indagini del sistema cerebrovascolare).

17:30-V Iaccarino (Napoli) : The role of CT Venography in treatment of CCSVI (Il ruolo della venografia a TC nel trattamento della CCSVI).

17:50-: Discussion

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close