Mediterranews

Neve: ecco come fare per affrontare l’emergenza

download (2)La neve è arrivata, la temperatura è in calo. Cosa fare?

Innanzitutto in caso di ampie precipitazioni e relativa allerta meteo è prioritario evitare di mettersi in auto, prediligere i mezzi pubblici meglio se su rotaia.

Poi, è importante che ciascun cittadino sia attento in caso di neve o ghiaccio, infatti in caso di neve e ghiaccio lungo le strade,  si  raccomanda  di dotare l’auto di gomme da neve o catene (almeno fino al 15 marzo 2014, provandone anche il montaggio) e fornirsi preventivamente di un’adeguata scorta di sale, badili e pale per rimuovere la neve, non solo per la viabilità privata ma anche per i marciapiedi e strade esterne. Inoltre, durante gli eventi di neve e/o ghiaccio si raccomanda di utilizzare le auto solo per motivi indispensabili con la duplice finalità di non intralciare mezzi e personale impegnato negli interventi di messa in sicurezza e per non esporsi direttamente a rischi inutili.


Tanti sono i sindaci e gli assessori di città e paesi italiani che in caso di neve o ghiaccio invitano la cittadinanzaa rimuovere la neve dai marciapiedi, pulire la cunetta stradale, liberare eventuali caditoie o tombini e rimuovere le auto parcheggiate a filo strada per permettere di liberare la carreggiata. E’ opportuno in tutte le situazioni di emergenza tenersi informati sulle previsioni e l’evoluzione del tempo su scala locale.   In caso di neve e ghiaccio poi è bene proteggere con attenzione il proprio contatore dell’acqua e le tubature esterne con materiali isolanti o stracci di lana. Tutto questo perché con un piccolo gesto si evita una rottura che provocherebbe la conseguente cessazione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione.

Per tutte le informazioni e le ordinanze locali si invita a contattare la Polizia Municipale del Comune di residenza.


Exit mobile version