Editoriali

A Young c’è spazio anche pere le carriere … di nicchia Il Boom delle carriere atipiche

A Young c'è spazio anche pere le carriere ... di nicchia Il Boom delle carriere atipicheDall’artista DAVIDE VAN DE SFROSS, al REGISTADARIO TOGNOCCHI, passando per illustratori e fumettisti.
Artista, fumettista, regista: quale è la via per far carriera?

Erba, 22 novembre 2013. Le chiamano professioni atipiche, perché sono particolari e non rispecchiano una scelta di massa. Per i ragazzi che parteciperanno alla sesta edizione di Young, il salone dell’orientamento (dal 28 al 30 novembre 2013) si tratta di una presa di coscienza di percorsi trasversali che portano alla realizzazione delle proprie personalità.

In un periodo di crisi e incertezza, infatti, è importante che i giovani, il futuro dell’Italia, possano guardare con lungimiranza al proprio avvenire scolastico e professionale, valutando con attenzione tutte le possibilità formative a disposizione.


“Con l’organizzazione di Young, Lariofiere conferma l’importanza di attuare iniziative che investono sul futuro dei giovani, sull’orientamento degli imprenditori di domani attraverso attività di formazione che costituiscono un valido collante tra il mondo della scuola e del lavoro” – afferma il Presidente di Lariofiere, Avv. Giovanni Ciceri.

A fare da testimonial agli incontri sulle professioni atipiche, ci saranno importanti referenti come Davide Van De Sfroos, il regista Dario Tognocchi, fondatore del teatro dei Burattini di Como, e l’illustratore Mauro Fuggiaschi della scuola del Fumetto di Milano.

Ecco il programma degli incontri:

GIOVEDI’ 28.11.2013 ore 10.00

“L’ARTISTA DAVIDE VAN DE SFROOS – DALLA MUSICA AL VIDEO” – IL LEGAME FRA TERRITORIO E CARRIERA ARTISTICA

Emanuela Longoni, referente UST Como, intervista l’artista; a seguire la proiezione del film “Terra&Acqua”

GIOVEDI’ 28.11.2013 ore 11.15

PRESENTE E FUTURO NEL MONDO DEI COCKTAIL…

Parte teorica: cocktail internazionali, il mondo del bere miscelato, le tecniche del freestyle e la nascita della figura di un nuovo barman: “Mixologist”. Incontro-spettacolo con Simone Massara, imprenditore Blend Cafè

VENERDI’ 29.11.2013 ore 9.30

ILLUSTRATORE E FUMETTISTA: MAURO FUGGIASCHI

Incontro con Mauro Fuggiaschi, grafico e illustratore alla Scuola del Fumetto di Milano, coopera con ODL-Oratori Diocesi Lombarde alla creazione di materiale cartaceo e multimediale per la formazione e il gioco di bambini e ragazzi. Appassionato di ricostruzione storica scientifica, lavora da anni alla riscoperta della cultura antica locale, svolgendo ricerche documentarie sul territorio in cui vive. Ha illustrato la guida “Terra&Acqua” pubblicata dal Touring Club nel 2013.

VENERDI’ 29.11.2013 ore 10.00

IL REGISTA DARIO TOGNOCCHI: DAL TEATRO DEI BURATTINI ALLA REGIA

Incontro con Dario Tognocchi, fondatore del Teatro dei Burattini di Como. Parallelamente alla produzione di opere teatrali per bambini e ragazzi, si cimenta anche con il video documentario.

E’ stato responsabile delle attività culturali e didattiche del Castello Sforzesco di Milano, inventando e realizzando il progetto: “Un film al castello”. Da ormai venti anni, con uno stile sensibile e originale, realizza documentari dedicati a temi di forte attualità.

SABATO 30.11.2013 ore 10.15

LA CARRIERA OLTRE LA CARRIERA: SPORT&STUDY&WORK

Incontro con FRANCESCA COLA, campionessa italiana dei 100 metri nel 2000, membro del Coni e rappresentante degli atleti e tecnici in giunta regionale per il quadriennio olimpico 2013-2016;

DANIELE GILARDONI, 11 volte campione del mondo di canottaggio (atleta al mondo più titolato nella storia di questo sport)

GIOVEDI’ ore 9.30 – VENERDI’ ore 10.30 – SABATO Ore 9.30

LA CARRIERA MILITARE: UNA SCELTA CHE VALE UNA VITA

A cura dello Stato Maggiore Aeronautica Militare

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close