Italia

Allerta meteo: Sardegna, Sicilia, Calabria. Week end ad elevata criticità

pioggiaUn autunno tremendo per Sud Italia e Isole. Ancora un week end di massima allerta su Sardegna e Calabria già martoriate da Cleopatra. Meteo Meteoweb prevede  che per le  Regioni del Sud il “super-ciclone”  possa avere una potente furia.

Vigilatissimi tutti i  corsi d’acqua in tutte le Regioni del Sud, si teme un nuovo alluvione.   Molti comuni hanno già deciso di chiudere le scuole (Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone su tutti) per la giornata di domani, sabato 30 novembre.

Intanto sembra che il ciclone avrà un vortice  che potrà giungere sino  992-993 hPa nel Canale di Sicilia tra sabato sera e domenica sera,  poi si muoverà sottolinea Meteoweb i da sud/est verso nord/ovest in moto retrogrado, arrivando fin nel sud della Sardegna da dove poi tornerà nel nord Africa, precisamente su Algeria orientale e Tunisia, nella giornata di lunedì

Il ciclone avrà una potenza . o tra la Sicilia sud/occidentale e la Sardegna sud/orientale, un momento in cui la tempesta potrebbe evolvere in vero e proprio TLC (ciclone tropicale) con venti impetuosi intorno al centro di bassa pressione, e maltempo estremo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close