Medit...errando

Frantoi Aperti 2013 – 5° fine settimana a Giano dell’Umbria ed Assisi

frantoi-aperti-bannerFrantoi Aperti 2013 giunge, con quello del 30 novembre e 1 dicembre, al suo penultimo fine settimana dando visibilità alle città di Giano dell’Umbria ed Assisi.

Ad Assisi prosegue “Unto – Nei castelli e nel Territorio” dove per domenica 1 dicembre è prevista una giornata alla scoperta del territorio e della sua storia a Petrignano, con una visita al castello, la discesa di rafting sul Fiume Chiascio con partenza da Pianello a cura di Pangea Centro Outdoor e la Gara di Pesca Sportiva sul Fiume Chiascio con a seguire un pranzo ai giardini della Piazza (Per informazioni e prenotazioni: 338 7194486 – 339 1713931). Durante il fine settimana presso il Frantoio dell’Azienda Agraria Le Mandrie sarà possibile cenare in frantoio dove la domenica ci sarà musica dal vivo, visite guidate al frantoio e degustazioni di olio nuovo.


A Giano dell’Umbria invece si inizia già a pregustare la “Bonfinita”. Il 30 novembre e 1 dicembre, infatti, si terrà la XVIII edizione di “Le Vie dell’Olio”, con la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca e Festa delle Bonfinita.

Tante le attività e le novità in programma per l’edizione 2013: testimonial d’eccezione della manifestazione il comico Roberto Ciufoli; inoltre quest’anno Giano dell’Umbria sarà l’unica tappa umbra di Girolio d’Italia, manifestazione nazionale di valorizzazione degli oli extravergini di qualità e dei territori di produzione organizzata dall’Associazione Città dell’Olio.

Tra le tante attività in programma segnaliamo presso il Complesso Monumentale di San Francesco la mostra fotografica “Gli Ulivi immortali 2.0. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” a cura di Ernesto De Matteis, un itinerario innovativo sul territorio gianese in cui gli ulivi fotografati “parlano e si raccontano” attraverso le audioguide distribuite ai visitatori.

Sabato 30 novembre alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio, ci sarà Oliomoments” una degustazione guidata alla scoperta di suggestioni, colori e profumi del nuovo olio di cultivar San Felice a cura di Giulio Scatolini.

Per la giornata di domenica 1 dicembre ancora molte le attività in programma, per gli amanti della corsa alle ore 9.00 si parte per “Oleo Running”, una gara podistica per le vie dell’olio, in collaborazione con Atlhetic Team Perugia, un percorso di 7 km che si snoda tra gli uliveti di Giano dell’Umbria.

Mentre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio, ci sarà il Simposio “Pani e Oli. La Biodiversità a tutela della dieta mediterranea” con la conduzione di Daniela Riganelli, esperta di cultura e marketing del territorio e al quale interverranno Beppe Croce, autore del libro “La Terra Che Vogliamo”, Angela Canale, Capo Panel Assoprol Umbria,  Francesco Galli, coordinatore Medinet, rete scientifica della dieta mediterranea, Paola Sucato, food blogger, consulente web e social media. Al termine del simposio degustazione guidata di pani e oli ed in omaggio ai partecipanti un campione di pasta madre per panificare a casa propria.

Per gli amanti della cucina e del saper fare, domenica 1 dicembre alle ore 11.45, un innovativo corso di cucina “Chef vs Nonna”, sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione con la partecipazione dello “Chef dell’Amore” Giancarlo Polito e la genuina nonna Quinta. I due protagonisti si confronteranno sulla tradizionale ricetta de “I frascarelli” mettendo in campo la propria esperienza e personalità in una cornice suggestiva ed avvolgente presso l’Azienda Agraria Speranza. I visitatori che parteciperanno alla sfida saranno coinvolti nella preparazione dei frascarelli ed al termine potranno assaggiare i piatti preparati. Le ricette preparate diventeranno “video ricette” del territorio gianese, infatti durante la preparazione saranno effettuate delle riprese ed i video serviranno poi per la promozione territoriale tramite you tube, siti web e nei social network.

Sempre domenica a chiusura dell’evento fin dalle ore 14.30, la Festa della Frasca ancor più animata e coinvolgente grazie alla collaborazione delle Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e i bambini dell’Istituto Comprensivo del territorio che realizzeranno carri a tema per la sfilata che coinvolgerà i coglitori in abito tradizionale, balli e canti popolari umbri con il Gruppo Folk Spoletino, nelle piazze e per le vie del borgo di Giano poi, saranno allestiti diversi punti di degustazioni gratuite di prodotti tipici e di bruschetta con l’olio novello.

Tutti i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione organizzano un’accoglienza speciale con visite guidate al frantoio in lavorazione, degustazioni di Olio nuovo, assaggi di prodotti tipici locali, attività per bambini tra tutti, questo fine settimana segnaliamo:

a Foligno (Pg)

 

Azienda Agricola Clarici Pierdomenico dove il 30 novembre e 1 dicembre ore 10 – 13 e 16 – 20 ci sarà “Bruschetta e dintorni” visita al frantoio storico, degustazione guidata di olio novello, bruschetta e prodotti tipici.

ad Assisi (PG)

Azienda Agraria Le Mandrie dove ogni venerdì, sabato e domenica sarà possibile cenare in frantoio al costo di euro 10 su prenotazione. Ogni domenica musica dal vivo, visite guidate al frantoio e degustazioni di olio nuovo.

 

A Montecchio (Tr)

Azienda Agricola Ricci Alessandro dove domenica 1 dicembre dale ore 15 fino a sera, sarà possibile visitare il frantoio e degustare l’olio nuovo della nuovissima monocultivar di moraliolo in abbinamento a legume e salumi locali. Per tutta la giornata verrà proposta musica jazz, bluesed anni ’70 direttamente da vinile vista l’ampia collezione di vinili di Allesandro, propritario del Frantoio. Alle 17.30 si esibirà il “Trio Improvviso” un trio d’archi composto da violino (Andrea Macko), viola (Ambra Chiara Michelangeli) e violoncello (Jacopo Mosesso), con un repertorio variamente contaminato, che va dalla classica più classica alla minimalista contemporanea, dalle colonne sonore ad arrangiamenti di brani pop e dance anni ’90.

 Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:

www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close