Scienze e Tecnologia

Goce sull’Italia Frammenti del satellite attesi per oggi e domani

Goce sull'Italia Frammenti del satellite attesi per oggi e domaniAllerta sull’Italia per la caduta del satellite GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) che, terminato il suo viaggio spaziale, sta per rientrare sulla Terra.

L’ultimo aggiornamento fornito dall’Agenzia Spaziale Italiana prevede la caduta dei suoi frammenti spostata in avanti rispetto alle precedenti comunicazioni,  e andrebbe dalle 10 di oggi, domenica 10 novembre sino alle 9.35 di domani, lunedì 11. “Di conseguenza, è stato escluso un eventuale impatto dei frammenti del satellite con il nostro territorio nella mattinata di oggi”. Lo comunica la protezione civile in una nota.

Secondo la Protezione civile, non è da escludere che frammenti del satellite colpiscano anche l’Italia, con uno o più parti possano cadere in Italia nelle altre due finestre temporali già indicate: dalle 19.44 alle 20.24 di oggi interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, e dalle 7.48 alle 8.28 di domani, lunedì 11 novembre, coinvolgendo potenzialmente  Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le previsioni potrebbero via via cambiare al causa del particolare comportamento del satellite. La caduta dell’ultimo frammento di Goce è previsto entro le 13 di domani in un’area imprecisata del globo. In questo arco temporale, per estrema prudenza, è consigliabile restare a casa come suggerisce la Protezione civile che ieri ha dato una serie di indicazioni.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close