Società

Guy Fawkes, 5 novembre, Ecco il significato della maschera bianca di Anonymous, di V per Vendetta, della protesta

Guy Fawkes, 5 novembre, Ecco il significato della maschera bianca di Anonymous, di V per Vendetta, della protestaGuy Fawkes, il vero padrone della maschera di Anonymus, di V per Vendetta si celebra oggi, 5 novembre.

Accade nel 1605, a Londra,  durante le celebrazioni di Halloween che in quel periodo duravano più di oggi. Quella notte però qualcuno, dei “cospiratori”  che tentavano di assaltare il Palazzo del Parlamento in piena seduta, con tutto il Re.


Guy è noto anche sotto gli pseudonimi di Guido Fawkes e John Johnson, Guy Fawkes. Il 5 novembre 1605 il complotto viene scoperto da Thomas Knyvet, un soldato del re, e i 36 barili di polvere da sparo furono disinnescati.

 

Poco dopo però i cospiratori vengono scoperti, torturati, impiccati e squartati. Il capo dei cospiratori aveva il nome di Guy Fawkes, un militare inglese di professione. Guy era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che avevano tentato di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605. Il “Guy” viene  ricordato per la sua figura sinistra di attentatore delle istituzioni.


Ogni anno da quel giorno il 5 novembre si brucia un fantoccio, in suo ricordo. E’ diventata la figura classica di fantoccio da bruciare ogni anno in questa data.

Di recente il volto stilizzato di Fawkes viene usato come maschera quale simbolo di ribellione .

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot…

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close