EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I cambiamenti climatici Sciolti 20 ghiacciai delle Alpi

I cambiamenti climatici Sciolti 20 ghiacciai delle AlpiI ghiacciai piemontesi dall’inizio degli anni Sessanta  hanno perso metà della superficie e si sono ridotti da 118 a 98.

In Piemonte negli ultimi 50 anni si sono dissolti 20 ghiacciai – su 118 – e la superficie totale si è più che dimezzata, passando da 56,4 km quadrati a 28. Ad aggiornare la mappa è uno studio condotto dall’università di Milano con il sostegno della Levissima.

La ricerca ha confrontato lo stato attuale degli apparati glaciali del Piemonte ricavabile dalle foto aeree e i dati del precedente catasto realizzato dal Comitato Glaciologico Italiano nel 1959-1962. L’obiettivo è redarre entro il 2014 un catasto nazionale, con la collaborazione del Comitato Ev-K2-Cnr e del Comitato Glaciologico Italiano.

Molti casi emblematici: sul Monviso c’erano 11 ghiacciai, ne sono rimasti 7, tutti ‘glacionevati’, cioè di piccolissime dimensioni e facilmente estinguibili. Sul Monterosa il Belvedere era fatto di tre ghiacciai, oggi ne è rimasto uno.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION