EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Isole che Parlano… di Paesaggio. Concorso fotografico per ragazzi

Foto UnescoIsole che parlano di … paesaggio
Per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Sarditudine aderisce alla Settimana UNESCO Educazione Sviluppo Sostenibile 2013 con il progetto “Isole che parlano di … paesaggio” in collaborazione con l’Associazione Piccolo Formato di Bologna (Emilia Romagna) e l’Associazione Comunicareilsociale.it di Molfetta (Puglia).
La Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si colloca nel ‘DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014’, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, il cui scopo è quello di diffondere valori, conoscenze e stili di vita volti al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, che si terrà dal 18 al 24 novembre, è dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.
Il progetto “Isole che parlano … di paesaggio” attraverso il concorso fotografico “Uomo e paesaggio” rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, si propone di stimolare bambini e ragazzi a partecipare ad un gioco fotografico in cui l’attenzione sia rivolta in particolare ai “paesaggi della bellezza”.Una bellezza intesa nel senso più profondo ed ampio, in cui il l’interazione tra uomo e ambiente abbia prodotto un risultato “bello”, ma sostenibile ed utile.
Una fotografia, “l’attimo di uno scatto” diventa motivo di interazione tra adulti, bambini ed ambiente; è un momento di confronto di idee, vissuti e visioni; è occasione di analisi e discussione del contesto culturale e territoriale; è motivo di dialogo per cercare di cogliere/capire gli aspetti positivi, dell’intervento dell’uomo sul paesaggio.


Come di consueto il concorso fotografico, verrà bandito a livello nazionale e internazionale grazie ai canali internet, la collaborazione con istituzioni scolastiche e con associazioni che operano in altre regioni.
La partecipazione è gratuita. La spedizione delle immagini dovrà avvenire entro e non oltre il 30 gennaio 2014. La premiazione ed esposizione delle fotografie selezionate dalla giuria del concorso, si terrà durante il Festival Isole che Parlano nel settembre 2014.
Sarà possibile scaricare il bando del concorso sul sito www.isolecheparlano.it o sul facebook http://itit.
facebook.com/isolecheparlano. Per ulteriori informazioni riferirsi alla Direzione Operativa del Concorso: e-mail:
laboratori@isolecheparlano.it


About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION