Salute

Manuale HACCP

Manuale HACCP

Si allarga al web l’attività di consulenza haccp per le aziende alimentari svolta dalla Gargano Bio, un’azienda seria e professionale diretta dal Dr Michele Di Pumpo, che ha sede a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, ma che è pronta ad accogliere clienti provenienti da ogni parte di Italia. Per entrare in contatto con il team di professionisti della Gargano Bio basta collegarsi al sito internet www.haccponline.eu dove è possibile trovare ogni tipo di informazione sulla normativa e sul manuale haccp attualmente in vigore che disciplina l’igiene e la sicurezza alimentare.

Navigando all’interno delle varie sezioni del sito, inoltre, si potranno conoscere, nel dettaglio, l’attività e i servizi che la Gargano Bio offre alla sua clientela, dai corsi haccp all’analisi dell’acqua potabile, minerale naturale, delle acque reflue, superficiali, sotterranee e di piscina, fino all’attività di verifica delle procedure di pulizia e sanificazione effettuata tramite gli appositi tamponi superficiali ed alla vendita online dei relativi kit previsti dalla normativa per l’autocontrollo.

In televisione, sui giornali, alla radio, su internet, sempre più spesso, oggi si sente parlare di igiene e di sicurezza alimentare, un settore continuamente sotto i riflettori proprio perché da esso dipende la salute di ognuno di noi. Ecco perché la normativa che lo disciplina è in continuo aggiornamento e ogni azienda che si occupa di produzione, trasporto o vendita di prodotti alimentari è tenuta a rispettarla, ed in particolare è obbligata ad utilizzare il manuale haccp: il documento che accompagna l’intera filiera, dalla produzione alla vendita degli alimenti.

In sostanza, tale manuale contiene dati e procedure indispensabili per analizzare e gestire in sicurezza ogni fase della filiera alimentare, specialmente quella relativa alla produzione dei prodotti che potrebbe presentare problemi di igiene. Pertanto, si tratta di un documento che non può essere uguale per tutte le aziende, ma che, al contrario, deve essere unico, riferito ad ogni singola attività che si svolge ed elaborato su misura. Agricoltori, industrie alimentari, aziende che allevano animali, bar, ristoranti, pasticcerie, mense e tutti i lavoratori che si occupano di produzione, confezionamento, trasporto o somministrazione di alimenti sono tenuti ad utilizzare il manuale Haccp.

Il documento, dunque, deve contenere i dati aziendali, le schede del prodotto alimentare in oggetto, comprese le caratteristiche, i modi di conservazione e la destinazione. Il manuale Haccp, di solito, viene elaborato da consulenti esperti in collaborazione con il titolare dell’azienda o con l’addetto alla sicurezza.

Il team di professionisti della Gargano Bio può rappresentare la soluzione che stai cercando e aiutarti a produrre il manuale Haccp specifico per la Tua attività, con i dati e le procedure che caratterizzano esclusivamente la tua impresa. L’analisi dell’intera filiera alimentare, l’individuazione e il superamento dei punti critici legati a quella specifica attività o a quel determinato prodotto, ti aiuteranno a svolgere il tuo lavoro con maggiore serenità e sicurezza e ti permetteranno di offrire un servizio certamente migliore.

Conoscere e rispettare la normativa Haccp attualmente in vigore, e gli aggiornamenti che di continuo le vengono apportati, significa avere rispetto del prossimo e tutelare la salute di ogni singolo consumatore.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close