EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale, una magica festa, ecco cosa è

Natale, una magica festa, ecco cosa è Il Natale è una delle ricorrenze più amate e festeggiate. Quest’anno il 25 Dicembre cade di mercoledì, regalando un lungo ponte da trascorrere con parenti ed amici.

Le tradizioni di Natale sono molteplici ed assumono caratteri differenti in base al luogo che viene osservato; una consuetudine che però viene riconosciuta da tutti è l’addobbare l’albero l’8 Dicembre. Il giorno dell’Immacolata si posiziona l’albero e si decora con la collaborazione di tutti. Vicino a questo simbolo, si sistema il presepe che verrà definitivamente completato il 6 Gennaio con l’arrivo dei Re Magi.

 Anche in Italia le usanze sono differenti; in alcune regioni il 24 sera si cena di magro mentre in altre questo pasto è piuttosto ricco. Alcune famiglie invece festeggiano direttamente il 25 con la distribuzione dei regali ed il pranzo. Anche per quanto riguarda le pietanze da portare in tavola esistono moltissime divergenze; in alcune aree geografiche predominano le carni mentre in altre vi è un largo uso del pesce ed in particolare di anguille e capitoni. Discorso simile per le altre portate ed i dolci che, oltre al tradizionale e settentrionale panettone comprendono il pandoro, la cassata siciliana, il panettone genovese e tanti altri.

Durante le feste di Natale, le case vengono addobbate e decorate con i colori tipici di questo periodo: il rosso, il bianco e l’oro. Sulla porta d’ingresso si posiziona il ramo di vischio perché, per tradizione, è considerato beneaugurante baciarsi sotto.

Le decorazioni sono anche un modo per dedicarsi al fai da te infatti, è possibile dipingere i vetri delle finestre, creare festoni o segna posto.

Il Natale è da sempre concepito come una festa da vivere in famiglia, circondati dai parenti. Questa consuetudine è ancora oggi molto viva infatti, il periodo di ferie che coincide con questi giorni si trascorre coi parenti. L’atteggiamento cambia per Capodanno quando si è soliti organizzare cenoni, gite o viaggi all’estero con gli amici. Le feste di Natale si concludono con il 6 Gennaio, il giorno dell’epifania noto soprattutto come giorno della befana.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com